Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Il Dottor Franco Berrino rivela: “Ecco 4 semplici regole per dimagrire…”. Scopri quali sono

La masticazione, la scelta dei cibi e non solo: tutto ciò che c'è da sapere per dimagrire in modo semplice, veloce e salutare

Il Dottor Franco Berrino rivela: “Ecco 4 semplici regole per dimagrire…”. Scopri quali sono
Foto Pixabay.com

Il Dottor Franco Berrino ha svelato alcuni segreti sul come perdere peso in fretta: ecco come comportarsi

La primavera si avvicina e, con essa, la “fioritura” anche del corpo: milioni di persone stanno pensando a rimettersi in forma per affrontare al meglio la bella stagione e il primo pensiero spesso va alla dieta, a perdere qualche chilo e allungare la vita dell’organismo. Come districarsi tra regimi alimentari, “digiuni a intermittenza” e altre metodologie di dimagrimento? A volte il segreto sta nella semplicità e il Dottor Franco Berrino, medico ed epidemiologo italiano, ne ha parlato a Corriere.it svelando quattro facili regole.

Le regole per dimagrire

Il primo suggerimento, che potrebbe sembrare banale ma non lo è, riguarda la masticazione: spesso, soprattutto quando si ha molta fame, si tende a tenere poco il cibo in bocca e a mandarlo giù velocemente per passare ai prossimi bocconi. Masticare tanto, invece, stimola la produzione di ormoni “addetti” al dimagrimento e all’abbassamento della glicemia, riducendo quindi l’appetito e il desiderio di cibo. Altro consiglio di Berrino è il mangiare presto e poco la sera: secondo l’esperto, infatti, dovrebbero passare almeno 14 ore tra l’ultimo pasto della giornata (quindi la cena) e la colazione del giorno successivo, in modo da perdere peso più facilmente. Questo perché bisogna dar priorità al pranzo, dove mangiare di più, piuttosto che alla cena.

Gli altri consigli di Berrino

Assumere cibi che aiutano a non ingrassare e poi fondamentale: ampio spazio a verdure e prodotti integrali come riso, cereali, pane, legumi, noci, nocciole, mandorle, pistacchi, kefir, yogurt e verdure fermentate, così come a frutta zuccherina come uva, fichi e banane (anche se moderatamente, senza esagerare). Infine va limitato, o direttamente eliminati il consumo di patatine fritte, salsicce, salumi, hot dog, carni rosse, burro, farine raffinate, succhi di frutta non zuccherati e bevande non zuccherate.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto