Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

La dieta contro la caduta dei capelli: cosa mangiare e lo stile di vita da assumere

Tutti i consigli, alimentari e non, per preservare i vostri capelli ed evitare la caduta

La dieta contro la caduta dei capelli: cosa mangiare e lo stile di vita da assumere
La dieta contro la caduta dei capelli: cosa mangiare e lo stile di vita da assumere - Foto PixaBay

Caduta dei capelli, come combatterla con l’alimentazione giusta

Sapete che la caduta dei capelli non è solo ereditaria? Come riporta il sito MelaRossa.it, essa dipende anche dalla dieta, da cosa mangiamo e dallo stile di vita che adottiamo. Poco importa dunque se nessuno in famiglia soffre di calvizie (più o meno precoce), se la nostra alimentazione non è corretta c’è il grande rischio di perdere i capelli. Ecco quali sono gli alimenti che allontanano il pericolo.

Cosa mangiare contro la caduta dei capelli

Alcuni studi scientifici, come riporta il sito RagusaNews.com, dimostrano infatti che c’è una relazione tra l’apporto di nutrienti e la produzione dei principali costituenti dei follicoli piliferi. Per prima cosa, dunque, occorre garantire un giusto apporto proteico all’organismo, moderare la quantità di zuccheri e mantenere un alto livello di idratazione bevendo molto durante il giorno. Mangiare molta frutta e verdura è poi importante per vitamine e sali minerali, così come pesce e carne rossa per zinco e ferro. A proposito di pesce, nello specifico, il salmone è l’alleato ideale per rinforzare capelli sfibrati e inariditi, grazie all’Omega 3 di cui è ricco. E non è tutto…

Altri cibi contro la caduta dei capelli

La caduta dei capelli, spiegano i portali RagusaNews.it e MelaRossa.it, si contrasta anche mangiando uova e carni bianche (pollo), che grazie al loro apporto proteico sostengono la struttura del capello e lo rinforzano e irrobustiscono. Nel nostro schema alimentare vanno inseriti anche legumi (soprattutto fagioli e lenticchie per proteine, ferro e zinco), carote, broccoli frutta secca come noci, mandorle e pistacchi particolarmente ricche di ferro, magnesio e potassio, buono anche per le unghie.

Cosa non mangiare

Oltre a sapere cosa mangiare, però, bisogna anche capire quali alimenti (e quali cattive abitudini) occorre evitare: RagusaNews.com e MelaRossa.it suggeriscono di ridurre, o evitare, i cibi insaccati e i formaggi grassi in modo da scongiurare la stimolazione di sebo nell’organismo. Attenzione a non trascurare le proteine e le vitamine B2, B4 e B5. Si consiglia, inoltre, di evitare lo stress, il fumo e i trattamenti a base di prodotti chimici aggressivi come tinture, decolorazioni e permanenti, che possono danneggiare la cute e ostacolare la crescita del capello.

L’attività fisica

Una sana alimentazione, ovviamente, va supportata da una sana attività fisica (anche solo una volta a settimana): consigliati sport, jogging, passeggiate, palestra e qualsiasi altra idea che vi tenga in movimento e allontanare i danni di una routine troppo sedentaria.

Quando cadono più spesso i capelli?

I capelli, che crescono in media un centimetro al mese, in genere sono soliti cadere nei pressi dei cambi stagionali è un momento critico dell’anno per i nostri capelli. In particolare, spiega RagusaNews.com, l’autunno e la primavera sono i periodi dell’anno in cui i capelli tendono ad essere più fragili, sfibrati e tendenti alla caduta eccessiva. Seguendo i consigli delle pagine precedenti, però, eviterete “cadute indesiderate”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto