Venerdì 22 Marzo
Segnala

I ricercatori hanno scoperto come curare la meningite batterica senza gli antibiotici

Meningite, i ricercatori hanno trovato una possibile strategia di trattamento senza antibiotici, i dettagli. Foto Pixabay

La meningite è un’infezione cerebrale molto grave che può colpire il corpo in molti modi e deve essere trattata entro 24 ore dalla contrazione della malattia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ci siano quasi tre milioni di casi all’anno. Tra le quattro principali cause di meningite, l’OMS è particolarmente preoccupata per la meningite batterica, causata dal batterio infettivo Streptococcus pneumoniae. Può causare febbre, mal di testa, confusione, convulsioni, amputazioni o morte.  Nonostante l’ampia implementazione dei vaccini, la meningite batterica è ancora associata a un alto tasso di mortalità e a conseguenze neurologiche tra cui perdita dell’udito, deficit neurologici focali e deterioramento cognitivo, che si stima si verifichino in quasi la metà dei pazienti sopravvissuti, come riporta sciencedaily.com.

Il nuovo studio

Il trattamento antibiotico è necessario, ma con la crescente minaccia della resistenza agli antibiotici, c’è una crescente necessità di nuove strategie di trattamento. Ora, in un nuovo studio condotto sui ratti, i ricercatori dell’Università di Copenhagen e dell’Università di Lund sono stati in grado di utilizzare le cellule immunitarie del corpo per uccidere l’infezione da meningite batterica. “In un modello di ratto abbiamo osservato che i neutrofili, un tipo di cellule immunitarie, formano una struttura a rete nella membrana del cervello, le meningi. Ma questa particolare struttura a rete provoca anche gonfiore del cervello e impedisce la rimozione dei prodotti di scarto, afferma Chiara Pavan, prima autrice dello studio. Leggi anche: Allerta farmaci, il Ministero della Salute ha ritirato alcuni lotti di un noto integratore

Le cellule immunitarie bloccano il movimento del fluido cerebrale

I ricercatori mostrano che le cellule immunitarie che entrano nella membrana del cervello, creano una rete che intrappola i batteri ma blocca anche il movimento del liquido cerebrospinale. Il cervello viene costantemente pulito dal liquido cerebrospinale che entra nel tessuto lungo i vasi sanguigni ed è responsabile dell’eliminazione dei prodotti di scarto prodotti dalle cellule cerebrali attive. Questo sistema di trasporto di fluidi è stato chiamato sistema glinfatico da Maiken Nedergaard e la sua funzione ha dimostrato di essere fondamentale per evitare l’accumulo di placche proteiche che si accumulano nei pazienti con malattia di Alzheimer. Anche il trasporto glinfatico del liquido cerebrospinale è importante per evitare il rigonfiamento del cervello in malattie acute come l’ictus. Il gonfiore del cervello, chiamato anche edema, è una condizione pericolosa per la vita perché il cervello è contenuto all’interno del cranio. Il gonfiore comprime i vasi sanguigni con conseguente perdita del tessuto cerebrale, che è fatale quando le regioni del cervello che controllano la respirazione smettono di funzionare. Leggi anche Allerta farmaci, è stato richiamato dal Ministero della Salute un lotto di un noto sedativo: ecco il motivo

I risultati

Che il gonfiore del cervello nella meningite sia causato dal blocco del sistema glinfatico è ora dimostrato per la prima volta in collaborazione tra il gruppo Maiken Nedergaards dell’Università di Copenhagen e Iben Lundgaard dell’Università di Lund. “Quando le cellule immunitarie entrano nel cervello, mangiano i batteri, ma mentre lo fanno le cellule immunitarie producono anche componenti infiammatorie, comprese le reti che causano gonfiore“, afferma Maiken Nedergaard, l’autore principale dell’Università di Copenaghen. La meningite quindi può essere trattata con la somministrazione di un enzima che degrada le reti dei neutrofili. La rimozione enzimatica delle reti ha eliminato l’accumulo spesso fatale di liquido nel cervello nei ratti con meningite batterica.  Sulla base dei loro risultati, il team di ricerca spera ora di avviare uno studio clinico internazionale per studiare la DNasi nel trattamento dei pazienti con meningite batterica.

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.