Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 4 settembre 2022: scossa M 2.1 in provincia Modena | Dati Ingv

Scossa di terremoto avvertita nel modenese nella nottata di oggi: ecco il riepilogo delle scosse di questa domenica 4 settembre 2022

Terremoto in Emilia Romagna oggi, 4 settembre 2022: scossa M 2.1 in provincia Modena | Dati Ingv
Terremoto oggi in Emilia Romagna

Terremoto in Emilia Romagna nella nottata di oggi, 4 settembre 2022, scossa M 2.1 nel modenese

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato, nella notte di oggi, domenica 4 settembre, una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro nella città di Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena. La scossa registrata alle ore 02:46 ha avuto un ipocentro localizzato a 10 km di profondità. Il sisma, data la lieve entità della magnitudo, non è stato avvertito dalla popolazione locale e non ha causato alcun danno a persone o strutture. L’evento sismico è stato localizzato a 28 km a sud di Reggio Emilia, a 32 km a sud-ovest di Modena, a 42 km a sud-ovest di Carpi e a 47 km a sud-est di Parma.

Le altre scosse di terremoto di oggi

Nella notta di oggi, domenica 4 settembre, alle ore 01:01, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di M 2.3 con epicentro localizzato sul Mar Adriatico Centrale e ipocentro a 36 km. La scossa avvenuta in una zona distante oltre 100 km dai comuni italiani e quindi non è stata avvertita dalla popolazione. In mattinata, alle ore 10:26, scossa M 2.8 a Visso, in provincia di Macerata, ipocentro a 11 km.  Non sono state registrate in Italia altre scosse di magnitudo superiore a 2.0. Sono state registrate numerose scosse strumentali nella nottata di oggi. La più forte di magnitudo 1.9, è stata registrata a Sarnano, un comune in provincia di Macerata, con ipocentro a 23 km di profondità.

Le scosse di terremoto di ieri, sabato 3 settembre

Nella giornata di ieri, sabato 3 settembre 2022, l’Ingv ha registrato sei scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0, le più forti sono state registrate sul Mar Adriatico Centrale, di magnitudo 3.8 alle ore 11:53 e di M 3.2 alle ore 11:57. Doppia scossa di terremoto ad Amatrice in provincia di Rieti, di M 2.4 alle ore 1:31 e di M 2.3 alle ore 19:05. Le due scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato alcun danno alle strutture. Nel pomeriggio, alle 16:30, sisma di magnitudo 2.6 a Santo Stefano in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 11 km di profondità. In precedenza, alle ore 5:50, sisma di magnitudo 2.2 sul mar Ionio settentrionale, con ipocentro a 38 chilometri di profondità.

Le scosse di terremoto più intense all’estero

Per quanto riguarda l’estero nella giornata di oggi, domenica 4 settembre 2022, l’Ingv non ha registrato scosse di magnitudo superiore a 5.0. Nella giornata di ieri è stata registrata una forte scossa M 5.3 in Grecia, a Creta, alle ore 6:13, ipocentro a 10 km. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto