Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Eclissi lunari del 2020, ecco quando potremo vedere una Blood Moon

Blood moon, ecco cos'è e quando si verifica: tutte le date delle prossime eclissi

Eclissi lunari del 2020, ecco quando potremo vedere una Blood Moon
Blood Moon, ecco cos'è e quando si verifica

Ecco cos’è la Blood Moon, quando si verifica e quando la potremo vedere

Sebbene il termine Blood Moon non sia propriamente scientifico, è associato a un effetto atmosferico che si verifica durante un’eclissi lunare totale. Durante un’eclissi totale di Luna, la luce del sole che illumina la luna filtra attraverso l’atmosfera terrestre, conferendo al satellite un colore purpureo. Sebbene la copertura fa scomparire per un breve periodo di tempo la Luna, la luce solare raggiunge indirettamente la superficie della Luna. La luce solare dispersa ai bordi dell’atmosfera polverosa del pianeta viene filtrata, lasciando lunghezze d’onda rossastre di luce per raggiungere la Luna. L’effetto, noto come scattering Rayleigh spiega anche il colore dei tramonti e delle albe.

Le spiegazioni della NASA

Secondo l’agenzia spaziale americana NASA, se dovessi vedere la Terra dalla superficie della Luna durante un’eclissi di Luna Rossa, il pianeta apparirebbe come avvolto da un alone rosso. La NASA ha spiegato che le molecole d’aria provenienti dall’atmosfera terrestre diffondono gran parte della luce blu. La luce rimanente si riflette sulla superficie della Luna con un bagliore rosso, facendo apparire la Luna rossa nel cielo notturno. “Il nome ‘Blood Moon’ è talvolta usato anche per una luna che appare rossastra a causa di polvere, fumo o foschia nel cielo. La notte fra il 4 luglio e il 5 luglio, la Luna passerà attraverso l’ombra della Terra, ma solo parzialmente.

La prossima sarà un’eclissi penumbrale parziale

L’eclissi coinciderà con la luna di luglio e passerà sopra gli Stati Uniti. Tuttavia, questa sarà un’eclissi penumbrale parziale, il che significa che solo una parte della Luna si oscurerà. Al culmine dell’eclissi, meno della metà della Luna sarà oscurata. Ma l’eclissi sarà anche penumbrica, il che significa che la Luna passerà attraverso le due ombre più deboli della Terra. La luce del sole proietta due ombre dietro la Terra: l’ombra e la penombra. L’ombra è l’ombra diretta e più scura che si restringe mentre si estende nello spazio. La penombra appare agli occhi molto più fioca e più diffusa, estendendosi nello spazio su entrambi i lati dell’ombra.

Le date delle prossime eclissi

Sfortunatamente, le eclissi di penombra possono essere difficili da individuare se non si fa attenzione. Di conseguenza, l’eclissi lunare del prossimo mese non sarà una Blood Moon. Per poterne vedere una si dovrà aspettare ancora un anno circa, prima di una nuova eclissi totale.

Le successive cinque eclissi di Blood Moon cadranno nei seguenti giorni:

26 maggio 2021

15 maggio 2022

8 novembre 2022

13 marzo 2025

7 settembre 2025

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto