Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Decine di incendi alimentati dal vento: scuole e autostrade chiuse, ecco cosa sta succedendo

Apprensione per ciò che sta accadendo in una regione italiana colpita da gravi incendi: tutti i dettagli e cosa succede

Decine di incendi alimentati dal vento: scuole e autostrade chiuse, ecco cosa sta succedendo
Incendio, immagine di repertorio. Fonte foto: pexels.com

Incendi in Italia, scattano i provvedimenti in diversi comuni: ecco cosa sta succedendo e dove

Italia spaccata in due dal punto di vista metereologico: al Nord e al Centro il maltempo si sta abbattendo su diverse regioni, con acquazzoni, temporali, nubifragi e un clima più fresco, al Sud invece c’è un prolungamento inaspettato dell’estate con temperature elevate e forti venti di libeccio. E proprio a causa di quest’ultimi si stanno verificando dei pericolosi incendi, decisamente atipici per il periodo (dato che non sono dolosi) e che hanno costretto alcuni Sindaci a prendere importanti provvedimenti come la chiusura di scuole e autostrade. Ecco cosa sta succedendo e dove, come riportato da FanPage.it.

Gli incendi

Il territorio colpito da questi incendi è la Sicilia in cui da giorni si registrano temperature vicine ai 35°C, come fosse estate inoltrata. La Protezione Civile ha comunicato che i maggiori fuochi sono divampati a Termini Imerese, Cefalù e Villafranca Tirrenica. Incendi anche a Gibilmanna, Castelbuono, Gioiosa Marea, San Piero Patti e Rometta. In tutte queste località, come anticipato, è stata disposta la chiusura per 24 ore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, così come di altre strutture sociali.

Le autostrade

Per quanto riguarda le autostrade, invece, il fuoco è arrivato fino all’autostrada A20 in direzione Palermo dove il ha lambito le due carreggiate senza fortunatamente creare danni più gravi. Momentaneamente chiuso il tratto tra Villafranca e Milazzo in entrambe le direzioni. Fuoco e lunghe code anche sull’autostrada A-19, la Palermo-Catania, chiusa e riaperta in direzione del capoluogo etneo.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto