Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO no stop fino ad AGOSTO o possibile BREAK TEMPORALESCO per fine luglio? Le ultimissime

METEO - CALDO no stop fino ad AGOSTO o possibile BREAK TEMPORALESCO per fine luglio? Le ultimissime dai modelli meteorologici

METEO – CALDO no stop fino ad AGOSTO o possibile BREAK TEMPORALESCO per fine luglio? Le ultimissime
Tendenza meteo.

Italia verso una nuova intensa ondata di caldo

Dopo il momentaneo calo termico, il gran caldo tornerà ad interessare l’Italia nel corso dei prossimi giorni. Masse d’aria molto calde in risalita dal nord Africa hanno già raggiunto la Penisola Iberica con temperature record che entro l’avvio della prossima settimana si trasferiranno verso Francia e Regno Unito. L’Italia inizialmente rimarrà un po ai bordi della bolla d’aria calda, ma con temperature ugualmente al di sopra delle medie del periodo. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei centri di calcolo, la canicola africana diverrà ancora più intensa dopo il 20 luglio, quando si potranno toccare i +40°C su diverse località italiane. Ma quanto durerà l’ondata di caldo? I modelli matematici risultano al momento ancora divergenti, vediamo nel dettaglio le possibili evoluzioni meteo per l’Italia.

Possibile break temporalesco e calo termico dal 23 luglio

Secondo l’evoluzione probabilistica elaborata oggi dal modello americano GFS, una perturbazione dal nord Atlantico riuscirà a raggiungere l’Italia attorno al 23 luglio, portando un calo termico ed un break temporalesco. L’affondo instabile sarà guidato da una saccatura in successivo isolamento sull’Europa sudorientale, con acquazzoni e temporali, anche intensi, che in tal caso tenderanno a trasferirsi dal nord Italia alle regioni meridionali ponendo fine al caldo intenso entro il 25 luglio.

Modello europeo ECMWF di visione opposta: caldo intenso senza sosta

Prossima settimana con clima caldo e secco in Italia

Prossima settimana con clima caldo e secco in Italia

Se il modello americano vede la luce in fondo al tunnel, non è dello stesso avviso l’aggiornamento odierno del modello europeo ECMWF. L’anticiclone africano, secondo l’aggiornamento odierno, potrebbe invece durare a lungo, addirittura sin verso la fine del mese di luglio. Il flusso perturbato principale transiterebbe oltralpe, mantenendo l’Italia in compagnia del caldo anomalo e di condizioni meteo mediamente stabili. Tendenza meteo a lungo termine quindi ancora piuttosto ingarbugliata, anche se per i prossimi 5-7 giorni tutti i centri di calcolo sono concordi per un periodo dal caldo intenso su tutta Italia.

Agosto al via tra tante incertezze, ma con il caldo sempre dietro l’angolo

Al momento è ancora prematuro effettuare una previsione meteo per l’avvio di agosto, stante una distanza temporale ed un’incertezza meteorologica ancora significativa. Tuttavia, il modello europeo ECMWF non rileverebbe al momento anomalie bariche significative per l’avvio dell’ultimo mese dell’Estate. La stagione potrebbe quindi entrare nella sua ultima fase con caldo meno intenso, seppur con stabilità ancora piuttosto diffusa sul Paese. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto