Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 17 agosto 2018: bel tempo al mattino, temporali al pomeriggio al centro-sud Italia

di

centro meteo italiano

Meteo domani 17 agosto 2018: temporali al pomeriggio sui settori interni centro-meridionali, isole comprese, più soleggiato e stabile al nord Italia.

Meteo domani 17 agosto 2018

Meteo domani 17 agosto 2018: bel tempo al mattino, temporali al pomeriggio al centro-sud Italia – 16 Agosto 2018 – Una vasta circolazione instabile sui Balcani con correnti più fresche in quota favorisce lo sviluppo di acquazzoni e temporali anche intensi sull’Italia, specie centro meridionali. Fenomeni a partire specie dal pomeriggio con le prime piogge sugli Appennnini in estensione verso le coste tirreniche. Locali disturbi pomeridiani attesi anche sulle Alpi. Anticiclone delle Azzorre presente invece nella sua sede di origine con valori di pressione pari a 1030 hPa al livello del mare mentre un minimo di bassa pressione con valori fino a 995 hPa insiste tra Islanda e Isole Britanniche.

Al Nord: Al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente salvo qualche nube anche compatta su Piemonte e Valle d’Aosta. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto su coste e pianure, possibili acquazzoni invece sulle Alpi e sugli Appennini. In serata piogge e temporali ancora sull’arco alpino e localmente sulle zone pedemontane, cieli sereni o poco nuvolosi sugli altri settori. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro: Al mattino locali addensamenti innocui su Marche e Abruzzo, tempo asciutto con ampie schiarite altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali localmente di forte intensità sugli Appennini e sulle zone limitrofe, in sconfinamento verso le coste. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse sui rilievi e sul Lazio, più asciutto altrove. Temperature minime e massime senza variazioni. Venti deboli o moderati Occidentali. Mari generalmente poco mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile e soleggiato sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Al pomeriggio maltempo su tutte le regioni con acquazzoni e temporali intensi sia sulle coste che sulle zone interne. In serata ancora piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori con i fenomeni in esaurimento solo dalla nottata. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati da Nord o da Ovest. Mari poco mossi o localmente mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto