Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 5 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani, Venerdì 3 Giugno 2016: permangono condizioni di tempo instabile

di

centro meteo italiano

Correnti umide e instabili generano ancora marcata instabilità sulle regioni settentrionali con piogge e temporali, instabile anche sui settori interni peninsulari.

Previsioni Meteo Italia, domani 3 Giugno

Previsioni Meteo Italia, domani 3 Giugno

Meteo Domani, Venerdì 3 Giugno 2016: permangono condizioni di tempo instabile – 2 Giugno 2016 – Area di bassa pressione di matrice atlantica presente sull’Europa centrale, con valori di pressione al suolo fino a 1005 hPa associata ad aria fresca in quota. La depressione coinvolge con i suoi effetti anche l’Italia portando acquazzoni e piogge sparse da Nord a Sud. Anticiclone posizionato sull’Atlantico settentrionale con valori fino a 1035 hPa tra Islanda e Isole Britanniche, mentre un vortice con pressioni al livello del mare fino a 995 hPa si trova a Nord Ovest delle Azzorre. Campo di alta pressione anche sulla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa.

Al Nord: Al mattino nuvolosità diffusa su tutte le Regioni con locali piogge su Regioni Orientali e Liguria di levante, localmente anche a carattere di temporali sulla Liguria, più asciutto altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutti i settori con piogge e temporali sparsi, localmente intensi sull’arco alpino occidentale pianure adiacenti. In serata ancora precipitazioni sparse su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, nuvoloso altrove ma senza fenomeni.Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino irregolarmente nuvoloso con addensamenti anche compatti associati a piogge sulla Toscana, localmente intensi, più asciutto altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse sui settori appenninici e sull’Adriatico, più asciutto lungo le coste Tirreniche. In serata nuvolosità irregolare su tutte le Regioni con piogge residue su Umbria, Marche e Abruzzo. Temperature minime stabili e massime in rialzo. Venti deboli dai quadranti Meridionali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le Regioni con nuvolosità irregolare sui settori Peninsulari e ampie schiarite sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio precipitazioni sulle zone interne Peninsulari e localmente lungo l’Adriatico, più asciutto sulle altre zone con cieli irregolarmente nuvolosi salvo ampie schiarite sulle Isole Maggiori. In serata tempo stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con generalmente cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime stabili o in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto