Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Estate – Giugno con instabilità duratura e surplus pluviometrico? La tendenza per la prima parte di stagione

Meteo incerto in questo avvio di giugno, possibile prima parte dell'Estate meteorologica ancora caratterizzata da tempo instabile sull'Italia

Meteo Estate – Giugno con instabilità duratura e surplus pluviometrico? La tendenza per la prima parte di stagione
Meteo Estate: luglio ancora incerto nei prossimi giorni, poi potrebbe proseguire più stabile e con caldo intenso

Vasta lacuna barica sul Mediterraneo, tempo instabile sull’Italia

Persiste una vasta lacuna barica sull’Europa centro-meridionale, responsabile di un avvio d’Estate meteorologica piuttosto instabile sull’Italia. I fenomeni risultano a prevalente ciclo diurno con temporali localmente anche intensi ( Allerta meteo emessa anche per la giornata odierna), anche se su parte della Pianura Padana i fenomeni risultano frequenti anche durante le ore notturne e del primo mattino. Estate meteorologica quindi al via con tempo incerto e temperature sostanzialmente nella media. Caldo ed anticiclone ancora lontani dall’Italia? Vediamo la tendenza meteo per il prosieguo di giugno e per la prima parte dell’Estate.

Meteo prossima settimana, persiste la vasta lacuna barica con tempo instabile sull’Italia

Meteo - fase instabile che prosegue la prossima settimana

Fase instabile che prosegue la prossima settimana

Seconda settimana di giugno caratterizzata ancora da acquazzoni e temporali sull’Italia.  L’ultimo outlook del modello europeo ECMWF, infatti, non vede significative variazioni bariche in Europa con anticicloni più frequenti alle alte latitudini europee, mentre valori di pressione inferiori alle medie del periodo sul bacino del Mediterraneo. In tal modo anche la prossima settimana sarà caratterizzata ancora dall’instabilità che potrebbe spingersi sino al prossimo weekend; possibili fenomeni ancora intensi con locali grandinate e colpi di venti. Atteso un surplus pluviometrico su gran parte del Paese con temperature attorno alle medie del periodo, localmente di poco inferiori. 

 

Meteo dal 12 al 19 giugno: tempo ancora incerto sull’Italia, l’Estate non decolla?

L’avvio dell’Estate meteorologica potrebbe essere decisamente sottotono sull’Italia? Secondo il modello europeo ECMWF anche durante la settimana dal 12 al 19 giugno il pattern barico a scala europea potrebbe non subire significative variazioni. Saranno infatti probabili ancora anomalie bariche negativo dal medio Atlantico sino al comparto balcanico con un corridoio instabile interessare anche il bacino del Mediterraneo. Il tempo potrebbe mantenersi quindi incerto anche durante la seconda decade del mese di giugno con frequenti temporali sull’Italia e caldo estivo ancora lontano. Le precipitazioni previste potrebbero infatti essere al di sopra della norma su tutto il Paese, mentre le temperature risultare a tratti di poco inferiori alle medie del periodo. 

Giugno nel complesso piovoso: primo mese estivo senza caldo intenso?

Meteo Estate – Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. L’ultima parte del mese di giugno potrebbe non far registrare significative variazioni in Europa. Secondo il modello europeo (ECMWF) ed americano (CFS) il pattern circolatorio rimarrebbe improntato secondo un regime di blocking, quindi anticicloni più frequenti alle alte latitudini, mentre situazione meteo più instabile insistere sul bacino del Mediterraneo. Possibile ultima parte del mese di giugno contraddistinta ancora da tempo incerto, specie durante le ore diurne, con acquazzoni e temporali anche intensi. Non mancheranno le schiarite, specie lungo le coste ed in pianura. Temperature nel complesso vicine alle medie del periodo, mentre le precipitazioni potrebbero risultare al di sopra della norma.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto