Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’estate non decolla sull’Italia, prossima settimana instabile con maltempo e clima piuttosto fresco

Meteo - Penisola Italia sul bordo orientale di un promontorio anticicloni tra domenica lunedì con instabilità pomeridiana protagonista, maltempo e calo termico nella prossima settimana

Meteo – L’estate non decolla sull’Italia, prossima settimana instabile con maltempo e clima piuttosto fresco
Meteo Italia - ancora maltempo sulla prima parte dell'estate

Domenica con Penisola Italiana sul bordo orientale di un promontorio anticiclonico

Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale è in rimonta tra Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, con la Penisola Italiana sul suo bordo orientale, dove scorrono correnti più fresche in quota. Giornata che vedrà bel tempo diffuso al mattino con cieli per lo più soleggiati, ma nel pomeriggio torna protagonista l’instabilità termo-convettiva, con acquazzoni e temporali soprattutto sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud. Clima che risulterà estivo, ma senza eccessi di caldo.

Giornata di lunedì ancora con instabilità pomeridiana

Nella giornata di lunedì che, anche se in cedimento, avremo ancora una promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, ma due gocce fredde sono in avvicinamento al Mediterraneo, una in arrivo dall’Atlantico ed una discesa dall’Europa nord-orientale. Giornata di lunedì che vedrà quindi ancora condizioni meteo per lo più stabili al mattino e temporali pomeridiani sulle Alpi e lungo la catena appenninica. Anche le temperature non subiranno grosse variazioni, con valori in linea con le medie del periodo o leggermente sopra la media al Centro-Nord. Ma il maltempo è in avvicinamento.

Meteo Italia - settimana di maltempo con piogge e temporali anche nel weekend

Meteo Italia – settimana di maltempo con piogge e temporali diffusi

Maltempo in arrivo entro metà settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso della prossima settimana una goccia fredda raggiungerà il Mediterraneo da ovest ed un’altra in arrivo da nord-est si porterebbe sull’Europa centro-orientale. Questo porterebbe un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con piogge e temporali diffusi prima al Centro-Nord e poi anche al Sud entro metà settimana. Maltempo che poi potrebbe persistere anche nella seconda parte della settimana. Dato il tipo di dinamica, è ancora presto per scendere nei dettagli della distribuzione e delle tempistiche delle precipitazioni. Si prospetta comunque una settimana instabile e a tratti perturbata. Le temperature subiranno una diminuzione, portandosi anche sotto le medie del periodo.

Forte instabilità e temperature in calo anche per il modello europeo ECMWF

Ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF che confermano quanto detto. Guardando anche oltre possiamo affermare con buon margine di certezza che non solo la seconda decade di giugno sarà all’insegna di condizioni meteo instabili, ma anche il caldo resterà lontano. Le temperature nel corso della settimana saranno infatti in media o anche poco al di sotto e nessuna ondata di caldo è al momento prevista.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto