Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FEBBRAIO al via con CALDO anomalo, sorprese a seguire anche per l’ITALIA?

di

Meteo: Anticiclone e temperature in sensibile aumento nei prossimi giorni in Italia, quale destino dell'inverno nel mese di Febbraio? La tendenza

METEO – FEBBRAIO al via con CALDO anomalo, sorprese a seguire anche per l’ITALIA?
Possibile ondata di gelo e neve per metà Febbraio

Anticiclone in avanzamento

Nei prossimi giorni sul bacino del Mediterraneo tornerà a far visita l’Anticiclone africano dopo una lunga assenza. Ultime note d’instabilità in queste ore per alcune regioni del nostro Paese, poi sole salvo nebbie e nubi basse ma soprattutto caldo anomalo con le temperature oltre la media di riferimento anche di 10°c. Dopo le abbondanti nevicate sulle Alpi, il manto nevoso instabile e le temperature in ulteriore aumento faranno salire sensibilmente il rischio valanghe nei prossimi giorni. Tornerà il clima invernale in Italia oppure tutto finito così?

Temperature in aumento in tutta Italia

Con l’anticiclone africano e le correnti meridionali sull’Italia si avvertirà un progressivo aumento delle temperature eccetto sulla pianura Padana dove nebbie e nubi basse troveranno un habitat ideale per mantenere il clima umido e freddo. Le temperature saliranno ulteriormente fino a superare i 20°c sulle regioni centrali e meridionali del Paese, zero termico alle stelle sull’Appennino. Tuttavia nulla da escludere per il proseguo della stagione invernale con possibili ondate di gelo e neve nel lungo termine secondo le proiezioni dei principali modelli

meteo inverno

Stop all’inverno con l’arrivo di temperature miti, poi tornano freddo e neve nel lungo termine?

Tendenza meteo Febbraio 2021

Centro di bassa pressione sull’Europa settentrionale, saccatura di bassa pressione sull’Italia con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa. Anticiclone delle Azzorre sulla sua sede di origine, coadiuvato dalla componente africana nei prossimi giorni raggiungerà l’Italia. Il mese di Febbraio tuttavia è noto per grandi ondate di gelo e neve ed anche quest’anno potrebbe dire la sua. A metà mese non si esclude la possibilità di un’irruzione Siberiana sull’Europa e successivo coinvolgimento anche dell’Italia. 

Situazione sinottica e tendenza a grande scala

Anticiclone verso l’Europa occidentale ed il Mediterraneo con bel tempo e clima caldo nei prossimi giorni sull’Italia. Evoluzione meteo nel lungo termine ancora tutta da decifrare con i modelli meteo in grande confusione, diatriba tra flusso atlantico e correnti orientali siberiane per l’Europa intera.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto