Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FLUSSO PERTURBATO attivo sull’EUROPA CENTRALE, NEVICATE in arrivo sulle ALPI, ecco quando e quale quota

METEO ITALIA - Possibili nuove NEVICATE in arrivo sulle ALPI grazie allo scorrimento di aria umida sulla MITTELEUROPA

METEO – FLUSSO PERTURBATO attivo sull’EUROPA CENTRALE, NEVICATE in arrivo sulle ALPI, ecco quando e quale quota
Nuove nevicate in arrivo sulle Alpi nella giornata di sabato?

Maltempo si sposterà in Adriatico e regioni meridionali domani

Dopo che il maltempo ha sferzato sulle regioni settentrionali e in quelle delle centrali tirreniche nella giornata odierna, in quella di domani giovedì 3 ottobre esso si sposterà verso est interessando non solo le centrali adriatiche, ma anche le regioni meridionali in generale, con temporali localmente anche di forte intensità associato ad un calo termico sensibile. Non è escluso che qualche grandinata possa interessare qualche area del settore adriatico a causa dello scorrimento in quota di aria più fredda in queste zone.

Migliora al nord domani con schiarite

Per quanto riguarda sempre la giornata di domani giovedì 3 ottobre, ma focalizzandoci ora sui settori settentrionali qui si noterà un deciso miglioramento delle condizioni meteo con ampie schiarite. In molte aree del nord infatti i cieli saranno addirittura sereni, ma non è escluso comunque qualche annuvolamento vario di natura comunque passeggera e totalmente innocua. Temperature nuovamente in ripresa dopo il calo odierno.

Da venerdì miglioramento generale, ma occhio ai flussi instabili

Lieve miglioramento meteo in Italia, con lo scorrimento di correnti più stabili tra venerdì e sabato, ma non si esclude qualche rovescio in giro per il Paese.

A partire dalla giornata di venerdì 4 ottobre ed anzi già dalla serata o tarda serata di domani, il nostro Paese assisterà ad un miglioramento generale delle condizioni meteo grazie alla rapida traslazione della saccatura verso est/sud-est in affondo sulla penisola balcanica e sul Mediterraneo orientale. Ciò causerà una nuova timida ripresa anticiclonica di origine azzorriana che riporterà su i valori termici di qualche grado. Tuttavia, oltre che avere una durata breve, l’Alta pressione permetterà ai flussi instabili circostanti di apportare qualche rovescio sul territorio italiano, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Nevicate sulle Alpi intorno ai 2000 metri sabato

Come anticipato nel precedente paragrafo, scorreranno dei flussi umidi sui bordi dell’Alta pressione e sull’Europa centrale che saranno comunque responsabili della genesi di qualche rovescio che interesserà l’estremo nord italiano per la giornata di sabato 5 ottobre, con nuove nevicate in arrivo sul Trentino intorno ai 2000 metri di altezza. Qualche fiocco potrà essere portato anche sulle Alpi lombarde dal vento ad una quota però leggermente superiore e intorno ai 2400/2500 metri. Gli accumuli saranno comunque assenti sulle Alpi centrali, mentre qualche centimetro sarà possibile trovarlo sulle Dolomiti.

Qualche rovescio anche al sud venerdì

Una depressione presente sul Mediterraneo orientale, farà si di innescare una circolazione instabile sul basso Tirreno che sarà responsabile nella giornata di venerdì 4 ottobre della formazione di qualche rovescio che colpirà i settori tirrenici della Calabria e della Sicilia soprattutto per quanto riguarda la prima parte di giornata. Tendenza al miglioramento invece entro la serata, con possibili schiarite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto