Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il MALTEMPO si ACCANISCE sulla Toscana: NUBIFRAGI in Versilia, ALLAGAMENTI e DISAGI

METEO - Dopo il violento sistema temporalesco che nella mattinata di ieri ha interessato il massese, OGGI i NUBIFRAGI hanno colpito la Versilia, con DISAGI e ALLAGAMENTI a Pietrasanta e Forte dei Marmi

METEO – Il MALTEMPO si ACCANISCE sulla Toscana: NUBIFRAGI in Versilia, ALLAGAMENTI e DISAGI
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Perturbazione ancora attiva sull’Italia

La violenta perturbazione che si è manifestata nella giornata di ieri sull’Italia provocando maltempo anche intenso soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, provocando disagi soprattutto a Milano con il dirottamento di alcuni voli, ha portato i suoi effetti anche nella giornata odierna. L’instabilità questa volta si è concentrata maggiormente sui settori centrali, oltre che sulle aree settentrionali di Puglia e Campania mentre al nord il tempo si è presentato decisamente migliore.

Persiste anche richiamo caldo al sud

Eccezion fatta come scritto in precedenza per le aree più settentrionali di Campania e Puglia, sul resto delle regioni meridionali le condizioni meteo si sono evidenziate decisamente migliori: il tempo è rimasto infatti asciutto nonostante i cieli non siano risultati sempre così limpidi. Inoltre è attivo un richiamo caldo al sud causato proprio dalla presenza della suddetta perturbazione: le temperature hanno sfiorato persino i +37°C questo pomeriggio nel catanese. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Violenti temporali si accaniscono in Toscana

Già nella mattinata di ieri un violento sistema temporalesco ha colpito il massese dopo aver interessato lo spezzino, provocando qualche disagio connesso soprattutto a frane ed allagamenti. Nella giornata odierna i temporali e i nubifragi oltre ad aver colpito le medesime zone, con punte fino ad oltre 100 millimetri giornalieri a Carrara e Ronchi (MS) hanno colpito anche il versiliano, provocando allagamenti e disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Allagamenti a Forte dei Marmi, allagata una scuola a Strettoia (Pietrasanta); nessun ferito

Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” i fenomeni intensi che si sono abbattuti nel versiliano nelle scorse ore avrebbero provocato disagi e allagamenti a Forte dei Marmi, corresponsabili anche i tombini e le griglie intasati da cartacce e foglie cadute. Qualche disagio anche a Pietrasanta dove, secondo quanto riporta “corrierefiorentino.corriere.it” una scuola elementare si è allagata nella frazione di Strettoia. Fortunatamente l’accaduto sembra non aver comunque provocato vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto