Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 21 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Il Weekend conclude con il maltempo in Italia, in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Il maltempo continua ad interessare una parte del Paese nelle prossime ore, con piogge, rovesci e temperature in diminuzione, con neve sulle Alpi: i dettagli

Meteo – Il Weekend conclude con il maltempo in Italia, in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo perturbato in alcune zone del Paese

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente perturbate sui settori più occidentali dello stivale a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo. I fenomeni, nella maggior parte dei casi, risultano moderati e privi di attività elettrica, anche se la situazione è soggetta a locali variazioni. Le temperature, in questo contesto, subiscono peraltro una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro previsionale disponibile nella giornata di ieri aveva già indotto la Protezione Civile ad emettere un’allerta valida per alcuni settori per la giornata odierna. In effetti il maltempo non si è fatto attendere e, sulle Alpi occidentali, i fenomeni assumono carattere nevoso a partire da quote di montagna. Il clima appare più similarmente invernale, anche se nel complesso le temperature risultano ancora leggermente superiori alla media di riferimento.

Prossime ore ancora con maltempo

Le prossime ore vedranno ancora l’insistenza del maltempo in alcune zone del Paese, con condizioni meteo che si manterranno di conseguenza perturbate sulle Isole Maggiori e sulle regioni nordoccidentali, con parziale interessamento della Calabria jonica, come mostrano le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo. Altrove, come vedremo nel prossimo paragrafo, il tempo apparirà relativamente migliore.

Maggiore stabilità altrove, ma con cieli non sempre limpidissimi

Le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte altrove, anche se ciò non implicherà la presenza di cieli limpidi, anzi. Essi appariranno infatti spesso contrassegnati dal passaggio di disturbi nuvolosi che, alle volte, risulteranno anche piuttosto consistenti. Le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto