Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – nubi e piogge sparse, MALTEMPO con aria POLARE e freddo nel WEEKEND

Meteo Italia, giornata con piogge sparse, maltempo nella giornata di domenica. Prossima settimana possibile colpo di coda dell'inverno

METEO ITALIA – nubi e piogge sparse, MALTEMPO con aria POLARE e freddo nel WEEKEND
Anticiclone in risalita fin sull'Islanda e perturbazione in arrivo nel weekend sull'Italia - Centro Meteo Italiano

Tempo instabile sull’ Italia, nubi e piogge sparse

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! La profonda depressione presente a nord delle Isole Britanniche sta portando condizioni meteo instabili sulla penisola italiana con nuvolosità molto compatta e precipitazioni sparse. Tempo instabile dovuto ad un flusso di aria molto umida proveniente dall’Oceano Atlantico. In queste ore sta piovendo su alcune zone dell’Italia settentrionale, con le precipitazioni più intense tra Toscana settentrionale e Liguria di levante. Piogge che nel corso delle ore andranno ad interessare tutto il Paese.

Meteo Italia, possibili temporali nel pomeriggio ed in serata

Meteo Italia – Come detto precedentemente il maltempo è già arrivato sulle regioni dell’Italia nord-occidentali mentre sulle regioni centro meridionali e al nord-est sono arrivate le nubi ma con ancora assenza di precipitazioni. Il grosso del maltempo deve quindi ancora arrivare. Maltempo in arrivo dalle ore pomeridiane, dove sono previste piogge anche di forte intensità e temporali sul Friuli e le regioni centrali tirreniche. Acquazzoni che nelle ore serali potrebbero colpire anche le regioni meridionale sempre versante tirrenico. Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a consultare le previsioni meteo sempre aggiornate sul nostro sito internet.

Nuova fase di maltempo e freddo per la fine di marzo

Nuova fase di maltempo e freddo per la fine di marzo – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Meteo weekend –  Sabato tempo stabile, Domenica maltempo  al centro-sud

Meteo weekend – La perturbazione odierna nel corso della giornata procede verso sud, cosi dalle serali di oggi e nella giornata di domani assisteremo ad un graduale miglioramento  a partire dalle regioni settentrionali per poi estendersi a tutto il Paese. La giornata di sabato sarà caratterizzata da condizioni meteo stabili, con bassa presenza di nubi e tempo asciutto. Leggera instabilità al nord-est con possibile neve in montagna al di sopra degli 800-900m. Dalla serata, il fronte freddo presente sull’Europa centrale arriverà a ridosso dell’Italia portando nevicate sull’arco alpino, con quota neve in graduale calo. Il nocciolo d’aria fredda (che potrà toccare punte fino a -32°C/-33°C alla quota isobarica di 500 hPa) transiterà sull’Italia nella giornata di domenica e porterà un calo delle delle temperature e precipitazioni sulle regioni centrali e meridionali e sull’Italia nord-orientale. Potrebbe tornare la neve a quote medie sulle regioni centrali. Di seguito la tendenza per la prossima settimana.

 

Aria artico-continentale in arrivo la prossima settimana

Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, si può vedere una configurazione sinottica in evoluzione. L’alta pressione delle Azzorre muove verso nord-est, portando i suoi massimi di pressione sulle Isole Britanniche. Sull’Europa orientale vediamo invece la presenza di una estesa saccatura che dalle alte latitudini si estende verso sud fino a lambire il continente africano nord-orientale.  Tale contesto barico, potrebbe portare al blocco del normale flusso zonale, facendo confluire sul bacino de Mediterraneo aria molto fredda di origine artica. Quindi la prossima settimana potrebbe essere molto dinamica, con possibile colpo di coda dell’inverno. Non sono esclusi diversi giorni con temperature sotto la media e ritorno della neve a bassa quota. Per saperne di più e per avere ulteriori aggiornamenti meteo, non perdetevi tutti i nostri editoriali!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto