Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: piogge in vista nel weekend e poi per la prossima settimana, vediamo gli ultimi aggiornamenti

Meteo - alta pressione in cedimento sul Mediterraneo con qualche pioggia che nel weekend raggiungerà l'Italia, anche la prossima settimana potrebbe vedere un flusso più umido con maggiori precipitazioni

Meteo Italia: piogge in vista nel weekend e poi per la prossima settimana, vediamo gli ultimi aggiornamenti
Flusso nord-occidentale per la prossima settimana

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia

Alta pressione che dall’Atlantico si estende verso Mediterraneo ed Europa orientale portando condizioni meteo asciutte su tutta l’Italia. Sui settori occidentali del continente abbiamo però un cedimento in quota dell’alta pressione, questo nei prossimi giorni porterà qualche pioggia anche sull’Italia. Nella giornata odierna non ci attendiamo comunque particolari variazioni rispetto ai giorni scorsi, solo un po’ più di nuvolosità medio-alta in transito.

Meteo weekend: torna qualche pioggia soprattutto Domenica

Alta pressione che ancora Sabato porterà condizioni meteo asciutte su tutta l’Italia, ad eccezione di qualche pioggia in arrivo sulle Alpi, specie occidentali. L’arrivo di una saccatura depressionaria in quota potrebbe portare invece condizioni meteo instabili Domenica con piogge possibili soprattutto al Nord-Ovest, sulle Isole Maggiori e localmente nelle zone interne del Centro. Nella prima parte della prossima settimana ancora tempo instabile, vediamo dove.

Ondulazioni più marcate non prima di metà mese

Ondulazioni più marcate non prima di metà mese

Prossima settimana che dovrebbe iniziare con nuvole e piogge per alcune regioni

Tra Lunedì e Martedì principali modelli meteo che mostrano un’ansa depressionaria in quota attraversare il Mediterraneo centrale. Molte nuvole sull’Italia ma con precipitazioni che dovrebbero interessare soprattutto Isole Maggiori, Sud e più parzialmente le regioni del Centro. Nuovo impulso perturbato che potrebbe interessare l’Italia tra Mercoledì e Giovedì con il transito di una saccatura depressionaria che dovrebbe portare un peggioramento meteo più esteso, dettagli ovviamente da valutare.

Tendenza meteo: qualche saccatura in transito ma getto teso fino a metà mese

La prossima settimana dovrebbe vedere una situazione meteo probabilmente più dinamica rispetto a questa prima di ottobre. Il getto è ancora piuttosto teso ma un suo progressivo abbassamento di latitudine porterà qualche saccatura depressionaria ad interessare anche l’Italia. Probabilmente dovremmo attendere almeno la metà di ottobre per vedere qualche ondulazione più marcata con possibilità di ingresso sul Mediterraneo di più intense e organizzate perturbazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto