Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ponte del 2 giugno tra alta pressione e rischio temporali? Le ultimissime

Meteo - Ponte del 2 giugno tra alta pressione e rischio temporali? Le ultimissime

Meteo – Ponte del 2 giugno tra alta pressione e rischio temporali? Le ultimissime
Tendenza fino alla Festa della Repubblica.

Tempo estivo sull’Italia estivo con sole e caldo

Alta pressione in consolidamento sul Mediterraneo centro-occidentale con valori pressori al suolo sino a 1025 hPa sull’Italia. In tal modo le condizioni meteo risultano diffusamente stabili con sole prevalente e temperature massime che sulla Pianura Padana e settori centrali tirrenici toccheranno e supereranno la soglia dei +30°C. Qualche disturbo a ciclo diurno si rinnoverà sui settori interni della Calabria ed occasionalmente della Sicilia, ancora interessate da una residua circolazione settentrionale.

Alta pressione in lieve indebolimento per la fine di maggio

Meteo Italia - alta pressione e temporali pomeridiani

Meteo Italia – alta pressione e temporali pomeridiani

Ultima settimana di maggio che potrebbe far registrare ancora la presenza di un campo d’alta pressione  sul Mediterraneo centro-occidentale, ma con possibili infiltrazioni instabili in quota responsabili del ritorno di qualche disturbo a ciclo diurno al nord e settori interni Peninsulari.  Temperature che si manterranno al di sopra delle medie del periodo, mentre saranno scarse le precipitazioni specie lungo le coste e pianure.

Giugno al via con qualche disturbo, ma con temperature estive

Ultimi aggiornamenti modellistici mostrano un inizio del mese di giugno con i massimi pressori mediamente ad ovest dell’Italia, quindi con possibili maggiori infiltrazioni fresche in quota specie al nord e parte del centro dove potrebbe accentuarsi l’instabilità, seppur in un contesto climatico decisamente estivo. Ponte del 2 giugno che potrebbe quindi essere estivo dal punto di vista termico, ma con instabilità in accentuazione specie al nord e zone interne Peninsulari con rischio acquazzoni e temporali durante le ore pomeridiane. Vista la distanza temporale ancora significativa, vi consigliamo di rimanere aggiornati con i prossimi bollettini previsionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto