Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 11 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Residui fenomeni con neve a bassa quota, ma in miglioramento; diffuso calo termico

Residui fenomeni con neve a bassa quota, ma con meteo in miglioramento su gran parte d'Italia; diffuso calo termico

Meteo Italia – Residui fenomeni con neve a bassa quota, ma in miglioramento; diffuso calo termico
Tempo in miglioramento in Italia nelle prossime ore.

Situazione sinottica

Situazione sinottica caratterizzata da un campo d’alta pressione disteso dal vicino Atlantico sino alla Scandinavia con valori barici al suolo attorno ai 1025 hPa, mentre una vasta saccatura è distesa dalla Russia sino al Mediterraneo centro-orientale, mantenendo condizioni meteo invernali su gran parte delle Nazioni. Sull’Italia la pressione è in progressivo aumento da ovest, ma permangono fredde correnti settentrionali con clima invernale e residui fenomeni.

Oggi deciso miglioramento, salvo residui fenomeni sui settori orientali

Previsioni meteo in Italia per domani 11 gennaio 2026

Previsioni meteo in Italia per domenica 11 gennaio 2026

Bassa pressione in allontanamento verso est favorirà un deciso miglioramento del tempo. Giornata di domenica nel complesso stabile e soleggiata al nord, salvo innocui addensamenti sulle Alpi e settori costieri adriatici. Al centro cieli sereni dal mattino sino alle ore serali su Toscana, Umbria e Lazio, residui addensamenti si attarderanno su Marche ed Abruzzo con occasionali deboli fenomeni nevosi sino a quote basso collinari. Situazione meteorologica invariata nel corso del pomeriggio, poi tendenza a diffuse schiarite dalla sera. Al sud ed Isole attesi residui fenomeni su Puglia, Molise e settori tirrenici di Sicilia e Calabria in miglioramento serale. Ampie le schiarite sulle restanti regioni.

Avvio di settimana stabile su tutto il Paese

Alta pressione che raggiungerà l’Italia ad inizio della settimana. Atteso tempo diffusamente stabile con ampie schiarite e tempo asciutto. Da segnalare addensamenti di passaggio al nord. Temperature invernali al mattino con estese gelate da nord a sud anche in pianura. Pausa dal maltempo che potrebbe insistere sino a metà settimana, poi possibile ritorno delle umide e piovose correnti atlantiche.

Temperature in diffuso calo, attese gelate anche in pianura

Fredde correnti settentrionali interesseranno l’Italia sino ad inizio della prossima settimana con temperature in diffuso calo. Attese gelate al nord e zone interne Peninsulari tra oggi e la mattina di lunedì con valori negativi anche in pianura. Seconda parte della settimana con nuovo rialzo termico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto