Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – torna il maltempo nell’ultima settimana di novembre con piogge, temporali e neve in montagna

METEO: alta pressione con le ore contate, da inizio settimana torna il maltempo in ITALIA con piogge, temporali e neve, possibile calo delle temperature a seguire

METEO ITALIA – torna il maltempo nell’ultima settimana di novembre con piogge, temporali e neve in montagna
Meteo Italia - inizia dicembre e inizia l'inverno, ecco l'evoluzione

Weekend che inizia con tempo asciutto ma prime piogge in arrivo già domani

Come anticipato nei giorni scorsi il penultimo weekend di novembre inizia con condizioni meteo stabili in Italia grazie alla presenza di un campo di alta pressione tra Europa e Mediterraneo. Sole prevalente nelle giornata odierna ad eccezione di alcune zone come Pianura Padana e coste del medio-alto Adriatico che potrebbero vedere la presenza di nebbie e nubi basse, localmente anche persistenti. Peggioramento meteo che da Domenica inizierà a far sentire in suoi effetti con nuvolosità in aumento e prime piogge sui settori occidentali della Penisola.

Prossima settimana che inizia con una fase di maltempo che porterà piogge e temporali

Situazione sinottica all’inizio della prossima settimana che vedrà l’alta pressione spostare i suoi massimi in Atlantico, poco ad ovest delle Isole Britanniche. Aria fredda di estrazione polare scenderà verso il Mare del Nord e poi sull’Europa centro-occidentale puntando la Penisola Iberica. Largo minimo di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale con un primo peggioramento meteo per l’Italia. Piogge e temporali sparsi tra Lunedì e Martedì soprattutto su Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole Maggiori.

METEO - MALTEMPO sale di nuovo in cattedra, VORTICE DEPRESSIONARIO in arrivo per inizio settimana, i dettagli

Vortice depressionario in arrivo ad inizio settimana.

Calo delle temperature in vista della seconda parte della settimana

Modello GFS che conferma per il finire della prossima settimana una situazione sinottica che vedrà un lobo del vortice polare discendere sull’Europa. L’alta pressione dovrebbe infatti rimare in Atlantico facendo un po’ da blocco ai flussi occidentali. Aria inizialmente polare, ma anche con contributi artici, potrebbe raggiungere l’Europa e forse il Mediterraneo portando ancora maltempo questa volta anche con un calo delle temperature e neve su Alpi e Appennino.

Permane l’ipotesi nel lungo periodo di ulteriori e più intensi scambi meridiani

Modello europeo ECMWF che conferma un primo peggioramento meteo per l’Italia all’inizio della prossima settimana. Alta pressione in elevazione fin sulla Groenlandia a seguire con massimi al suolo intorno a 1045 hPa. Aria fredda verso l’Europa ma con una traiettoria decisamente molto occidentale che la vedrebbe arrivare direttamente sulla Penisola Iberica. Entro la fine del mese però anche il modello europeo mostra ancora la possibilità di scambi meridiani con aria fredda diretta verso l’Europa e poi il Mediterraneo con maltempo invernale in Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto