Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 12 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuova espansione dell’anticiclone la prossima settimana, caldo di nuovo in aumento in Italia

Meteo - Nuovo cambio di circolazione sull'Europa e sul Mediterraneo con alta pressione nuovamente in espansione e ritorno del caldo intenso in Italia

Meteo – Nuova espansione dell’anticiclone la prossima settimana, caldo di nuovo in aumento in Italia
Tendenza meteo prossima settimana.

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Campo di alta pressione disteso sull’Europa occidentale con risalita di aria calda su Penisola Iberica e Francia, mentre una circolazione instabile con aria più fredda in quota risulta attiva sull’Europa centro-orientale, con correnti fresche settentrionali che interessano anche il Mediterraneo centrale. Nel corso dei prossimi giorni ecco inoltre da ovest un piccolo cavetto d’onda con aria fredda in quota che raggiungerà il Mediterraneo portando instabilità anche in Italia. Nel corso della prossima settimana attesa però una nuova espansione dell’anticiclone su Europa e Mediterraneo con temperature di nuovo in rialzo.

Clima gradevole fino al weekend con anche qualche pioggia in arrivo

L’aria più fresca dai quadranti settentrionali sta portando clima gradevole in Italia con temperature anche leggermente sotto media al Centro-Sud in un contesto asciutto salvo qualche temporale pomeridiano sulle Alpi. Giornata di sabato ancora stabile con temperature in lieve rialzo ma su valori comunque in linea con le medie del periodo. Piogge e temporali da isolati a sparsi in arrivo entro domenica specie su Sardegna, medio versante tirrenico e Nord-Est con temperature che non subiranno particolari variazioni.

Meteo Italia - possibile ondata di caldo per la prossima settimana

Meteo Italia – possibile ondata di caldo per la prossima settimana

Temperature in rialzo la prossima settimana

Come anticipato, nel corso della prossima settimana anticiclone afro-azzorriano in espansione su Mediterraneo ed Europa. Prima parte della settimana dunque con stabilità prevalente in Italia ma anche qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennini a causa di infiltrazioni di aria fresca in quota. Le temperature tenderanno ad aumentare con caldo che tornerà a farsi sentire, ma ancora senza eccessi. Valori termici infatti solo leggermente sopra le medie fino a metà settimana (circa 2-4 gradi sopra media). Massime che comunque nelle zone interne del Sud e del medio versante tirrenico torneranno localmente a raggiungere o superare i +35°C.

Caldo in ulteriore aumento nella seconda parte della settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella seconda parte della settimana e soprattutto verso il weekend le temperature dovrebbero subire un ulteriore rialzo e che potrebbero portarsi su valori anche di 6-8 gradi sopra le medie del periodo. Su molte zone del Centro-Sud so potrebbero infatti sfiorare i +40°C e temperature superiori ai +35°C anche al Nord. Tornerebbe dunque il caldo intenso in Italia. Incertezza elevata invece per il seguito, con l’ultima settimana di luglio tra caldo in ulteriore aumento o possibile rinfrescata in arrivo da nord-ovest.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto