Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 25 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo affondo perturbato in arrivo la prossima settimana, attesa tanta pioggia e neve localmente a bassa quota

Flusso perturbato insiste sul Mediterraneo, prossima settimana atteso un nuovo intenso peggioramento con rischio nubifragi

Meteo – Nuovo affondo perturbato in arrivo la prossima settimana, attesa tanta pioggia e neve localmente a bassa quota
Ancora maltempo per la prossima settimana

Meteo incerto sull’Italia

Situazione sinottica a scala europea caratterizzata da un anticiclone ritirato a ridosso delle Azzorre, favorendo il transito del flusso umido perturbato principale alle medie-basse latitudini europee. In tal modo una serie di impulsi instabili transitano sul bacino del Mediterraneo, portando condizioni di maltempo ed un graduale calo termico, ma senza eccessi.

Avvio di settimana più stabile al centro-nord, fenomeni al sud

Meteo - Rapido miglioramento in Italia con l'esordio della nuova settimana, ma con nuovo peggioramento alle porte

Breve pausa dal maltempo in arrivo in un contesto comunque localmente perturbato

Impulso perturbato scivolerà rapidamente verso sud-est ad avvio di settimana, favorendo un miglioramento del tempo su parte dell’Italia. Giornata di lunedì attesa nel complesso asciutta al centro-nord, salvo residui fenomeni sui settori interni del centro. Precipitazioni che interesseranno le due Isole Maggiori, Campania, Calabria e Basilicata con nevicate sui rilievi mediamente dai 1100-1400 metri.

Nuovo intenso peggioramento tra martedì e mercoledì

Giornata di martedì che farà registrare un nuovo intenso peggioramento tra il pomeriggio e la sera sulle regioni settentrionali, Sardegna e del medio Tirreno con precipitazioni che risulteranno anche intense nottetempo con rischio nubifragi. Neve sulla Alpi a bassissima quota del basso Piemonte. Profonda ciclogenesi con valori barici al suolo attesi attorno ai 990 hPa transiterà mercoledì sul Mar Ligure, alimentando la fase di maltempo con fenomeni diffusi e rischio nubifragi.

Tornano forti venti e mareggiate

Profonda ciclogenesi attesa tra martedì e mercoledì attiverà anche forti venti dapprima meridionali e poi occidentali su tutto il Paese. Le raffiche potrebbero toccare i 100 km/h con nuove mareggiate attese sulle coste esposte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto