Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 16 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Peggioramento alle porte con piogge e nevicate in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Peggioramento alle porte del Paese e già in atto con piogge e nevicate in arrivo anche nel corso delle prossime ore sull'Italia: ecco i dettagli

Meteo – Peggioramento alle porte con piogge e nevicate in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Peggioramento in atto sull’Italia

Nella giornata odierna si assiste già in queste ore ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo dovuto allo spostamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica dal Mediterraneo occidentale verso il nostro Paese, con piogge e rovesci che si attivano in particolar modo sui settori più occidentali dello stivale. Pertanto, il maltempo si concentra sulla Sicilia e sul nordovest, con neve in discesa fino a quote di montagna.

Neve fin sui 1.000/1.200 metri al nordovest, più in alto in Sicilia

Le temperature non hanno risentito molto di questo cambiamento del tempo. Malgrado un peggioramento, infatti, i valori termici non hanno subìto grossi scossoni rispetto a quello a cui si è assistito nei giorni scorsi, attestandosi intorno alla media di riferimento. La neve, infatti, scendere sulle Alpi piemontesi a partire dai 1.000/1.200 metri, mentre si attesta a quote più alte in Sicilia e non più in basso dei 1.700/1.800 metri.

Prossime ore con maltempo insistente

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo continueranno a rimanere perturbate a causa dell’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il maltempo si azionerà ancora una volta sui medesimi settori già citati precedentemente, con la neve che confermerà di base le quote già espresse nel precedente paragrafo.

Tempo migliore altrove, anche se con cieli non sempre limpidissimi

Le condizioni meteo appaiono migliori su tutto il resto del nostro Paese, dove resistono gli effetti dell’Anticiclone che negli scorsi giorni ha avvolto interamente il territorio nazionale, sebbene i cieli non sempre risultino limpidissimi, anzi. Sul versante tirrenico nubi a tratti anche compatte transiteranno, senza però che ciò comporti l’arrivo del maltempo. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione al nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto