Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Piogge alluvionali causano FRANE e allagamenti: almeno 5 morti a Lligan, Filippine. I dettagli

METEO – Piogge alluvionali causano FRANE e allagamenti: almeno 5 morti a Lligan, Filippine. I dettagli
Maltempo e frane in Colombia. Immagine di repertorio fonte ANSA.

Forte maltempo ancora in atto sull’Italia ma temperature miti

Il tempo resta molto instabile anche in queste ore in parte d’Italia, segnatamente in Emilia Romagna, al nordovest, gran parte del centro e tutto il sud, a parte una brevissima tregua in Sicilia dopo le fortissime piogge delle ultime settimane. Ancora un’altra goccia fredda si andrà ad isolare nei pressi della Sardegna e garantirà condizioni instabili in localizzazione sempre più al centro e al sud della penisola dalle prossime ore fino a giovedì. Graduale miglioramento invece al nord da domani. Attenzione a forti temporali ancora una volte sulle due isole, zone già duramente colpite in queste settimane ma anche in gran parte del centrosud peninsulare domani. Tralasciamo ora la situazione in Italia e spostiamoci ora all’estero e vediamo quanto sta accadendo nelle Filippine dove la situazione resta critica a causa di una serie di frane che hanno seguito giorni di pioggia alluvionale. Leggi anche: L’inverno bussa alle porte dell’Italia: cos accadrà dalla prossima settimana?

Maltempo, “frana killer” nelle Filippine

Forte maltempo ha imperversato per giorni nel sud delle Filippine e adesso una serie di frane sta interessando la zona. In particolare, nelle ultime ore una tragedia si è consumata a Lligan, nel sud del Paese, dove si contano almeno 5 vittime, tutti bambini. Stando a quanto si legge su rappler.com, cinque bambini, tra cui un neonato, sono stati sepolti sotto tonnellate di terra a seguito di una frana a Iligan City. Difficile anche i soccorsi che hanno lavorato ore per rimuovere le tonnellate di terra che si erano riversate sull’abitazione. La frana è stata causata da piogge torrenziali che nel corso degli ultimi giorni hanno colpite il sud-ovest delle Filippine. Non sono mancati smottamenti e una serie di blackout. Leggi anche: Meteo, arrivano i primi importanti movimenti invernali, ecco cosa attendersi

Le dichiarazioni del sergente di polizia

Il sergente della polizia Dionirel Cutanda ha riferito che la casa distrutta era proprio accanto a una collina. Si sono impiegate tutte le forze a disposizione ma ciò non è bastato per salvare la vita ai bambini. Cutanda ha detto che i bambini erano già sepolti sotto le macerie quando sono arrivati i soccorsi. “Abbiamo usato tutto ciò che potevamo trovare per scavare nel fango, ma solo i genitori sono riusciti a sopravvivere. I bambini no”. La situazione in zona resta molto difficile ed altre piogge potrebbero rendere la situazione ancora più complicata. Leggi anche: Freddo in arrivo e neve a bassa quota tra metà novembre e l’inizio di dicembre?

Situazione che resta difficile nella zona delle Filippine

Lligan è una città indipendente altamente urbanizzata delle Filippine, geograficamente situata nella Provincia di Lanao del Norte ma amministrativamente indipendente, situata nella Regione del Mindanao Settentrionale. Instabilità prevista anche nei prossimi giorni nella zona a sud delle Filippine e tuttora resta difficile la situazione a Lligan dove si cerca di ripulire le strade dal fango.

Seguiteci come sempre sulla nostra pagina

Noi vi ricordiamo di restare sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e soprattutto le previsioni meteo in tempo reale e sempre aggiornate. Vi ricordiamo, inoltre, di non perdervi nessun video e a consultare anche il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto