Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 15 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Qualche piovasco in atto e altri in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Qualche piovasco continua e continuerà ad azionarsi sulla nostra Penisola anche nelle prossime ore in un contesto che rimarrà in prevalenza stabile e asciutto: i dettagli

Meteo – Qualche piovasco in atto e altri in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Fase stabile, ma con qualche piovasco

Un campo di Alta pressione di origine azzorriana ha recuperato da qualche giorno sul Mediterraneo centrale, assicurando una fase decisamente più stabile e asciutta. Tuttavia, non sono di tanto in tanto mancati piovaschi in particolare sull’alto versante tirrenico, alimentati da un flusso di correnti più umide in risalita dai quadranti sudoccidentali e spinti dalla presenza di una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo occidentale.

Qualche piovasco anche quest’oggi

Qualche piovasco riguarda la nostra Penisola anche nella giornata odierna e si centra principalmente tra la Toscana e la Liguria. I rovesci, oltre ad essere piuttosto deboli, appaiono anche isolati, con cumulati complessivi che restano altrettanto deboli. Le condizioni meteo appaiono invece relativamente migliori altrove, con temperature che peraltro si attestano su valori superiori alla media di riferimento.

Prossime ore con ulteriori piovaschi in vista

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola nelle prossime ore rimarranno prevalentemente stabili e asciutte, con gli effetti dell’Anticiclone ancora dominanti sul bacino del Mediterraneo stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, persisteranno isolati piovaschi nelle medesime aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Piovaschi tra Toscana, Liguria e aree più settentrionali dello stivale

Nel corso delle prossime ore possibili piovaschi continueranno ad azionarsi in maniera isolata tra la Toscana e la Liguria, ma anche sulle aree più settentrionali dello stivale e più specificamente sull’alto Piemonte e varesotto. Le condizioni meteo altrove, come scritto in precedenza, si manterranno relativamente migliori, seppur con cieli non sempre limpidissimi, con temperature che, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo pertanto superiori alla media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto