Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Roma – L’aria artica porta clima freddo per gran parte della settimana ma con cieli soleggiati

Meteo Roma - Avvezione di aria artica sul Mediterraneo, clima molto freddo sul Lazio ma con tempo stabile e cieli per lo più soleggiati

Meteo Roma – L’aria artica porta clima freddo per gran parte della settimana ma con cieli soleggiati
Meteo Roma stabile nel weekend e prossima settimana - Foto PIXABAY

Meteo Roma, la situazione

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’elevazione dell’alta pressione verso Isole Britanniche e Scandinavia sta permettendo ad una saccatura artica in discesa dalla Russia di raggiungere il Mediterraneo centrale, portando aria molto fredda sull’Italia. Le condizioni meteo si manterranno mediamente stabili sui settori tirrenici, mentre la neve lambirà le regioni adriatiche e il Sud. Freddo su tutte le regioni fino al prossimo weekend. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Meteo Roma: oggi bel tempo sul Lazio, ma con clima freddo

Giornata stabile quella odierna sul Lazio. Al mattino avremo tempo asciutto su tutta la regione con prevalenza di cieli sereni e qualche disturbo nuvoloso tra Reatino e zone interne della Ciociaria. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli parzialmente nuvolosi per il transito di nuvolosità medio-alta. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutto il Lazio ma con nuvolosità irregolare in transito. PREVISIONI GRAFICHE PER IL LAZIO. Temperature in  calo per l’avvezione di fredde masse d’aria artiche e comprese su Roma tra i +2/+3°C del mattino ed i +10/+11°C del primo pomeriggio. Possibili gelate notturne sui settori periferici orientali e settentrionali. Ventilazione debole di Grecale con momentanei rinforzi.

Previsioni meteo Roma per domani

Anche la giornata di domani risulterà stabile e fredda sul Lazio. Al mattino avremo cieli sereni su tutta la regione. Al pomeriggio non sono previste variazioni, con cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e locali e innocui addensamenti sul Basso Lazio. Di seguito la tendenza meteo per la settimana. Temperature in ulteriore diminuzione, comprese su Roma tra 1°C e 10°C.

Fase stabile, ma invernale fino al prossimo weekend

L’Italia vivrà un periodo invernale che interesserà gran parte della settimana. Correnti artiche continueranno a scorrere sul Lazio mantenendo un clima freddo con temperature sotto la media del periodo. Il Lazio, tuttavia, rimarrà sottovento al flusso nord-orientale, con tempo che risulterà piuttosto stabile. Prossimi giorni con ampie schiarite su Roma, salvo qualche nube di passaggio. Temperature minime attese attorno ai +1/+2°C, ma con valori inferiori nelle aree periferiche, mentre le massime si porteranno attorno ai +8/+10°C, quindi inferiori alle medie del periodo. Possibile rialzo dei valori massimi nel weekend grazie al ritorno dell’alta pressione.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo su Roma stabile, ma con fredde correnti artiche che insisteranno nel corso della settimana. Temperature attese in ulteriore calo, al di sotto delle medie del periodo. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto