Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SQUILLO dell’AUTUNNO, con IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo la PROSSIMA SETTIMANA: possibili NUBIFRAGI e CROLLO TERMICO

METEO - ATTACCO di MALTEMPO AUTUNNALE in arrivo in ITALIA la PROSSIMA SETTIMANA, con PIOGGE, TEMPORALI, CROLLO TERMICO e possibili NUBIFRAGI: i dettagli

METEO – SQUILLO dell’AUTUNNO, con IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo la PROSSIMA SETTIMANA: possibili NUBIFRAGI e CROLLO TERMICO
Prove d'Autunno con maltempo atteso per la prossima settimana?

Serata più stabile in Italia

Le immagini satellitari proiettano condizioni meteo di generale stabilità in queste ore, dopo che qualche locale nota di maltempo ha comunque interessato l’Italia nel corso di questo pomeriggio, a causa dell’afflusso di correnti più fresche e umide provenienti da una vasta area depressionaria che si estende dall’est Europa al settore balcanico. Le temperature, per questo motivo, si attestano su valori spesso anche inferiori alla media del periodo, specie sul versante adriatico.

Prossimi giorni ancora con locale instabilità sull’Italia

La nostra Penisola rimarrà esattamente nel limbo tra un campo di Alta pressione che si estende sull’Europa occidentale e la vasta area depressionaria di cui prima. Pertanto, nei prossimi giorni, è ancora attesa locale instabilità sullo stivale, con clima relativamente fresco e temperature anche sotto la media del periodo, specie sul versante adriatico. In sostanza, si andrà ripetendo il trend già in azione dalla giornata di ieri.

Forte ondata di maltempo in arrivo da domenica

Nella giornata di sabato 24 settembre un’onda mobile prefrontale finirà per interessare la nostra Penisola per circa 24 ore, prima di lasciare subito spazio all’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima in grado di causare un forte peggioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese. Il rischio, come vedremo nel prossimo paragrafo, è di fenomeni localmente anche molto intensi e persistenti con temperature in crollo.

.

Settore tirrenico centro-settentrionale osservato speciale

Attualmente si tratta solo di una tendenza a medio termine, tuttavia la situazione è già meritevole di particolare attenzione a causa degli elevati quantitativi di pioggia che mostrano i centri di calcolo. I settori tirrenici centro-settentrionali sarebbero quelli a maggior rischio di forti temporali e nubifragi, anche persistenti, con maltempo comunque diffuso su tutto il centro-nord. In un secondo momento, nella prima parte della prossima settimana, piogge e temporali potranno interessare anche il meridione, con calo delle temperature associato. Vi invitiamo in ogni caso a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito, che potranno anche ribaltare la tendenza attuale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto