Primi rovesci in transito in Italia
In queste ore le condizioni meteo appaiono in peggioramento sullo stivale grazie all’arretramento dell’Anticiclone azzorriano che favorisce la discesa di correnti più fresche e instabili di origine nordatlantica. Le stesse sono responsabili dell’attivazione dei primi rovesci sui settori più settentrionali dello stivale (ma non a Torino, come vedremo) e sull’alto versante tirrenico. Maggiore stabilità aleggia altrove, con temperature che, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Torino oggi
Una certa variabilità ha coinvolto dalle prime ore della notte odierna Torino, con graduale aumento della nuvolosità a cui sta seguendo qualche parziale schiarita in queste ore. Le condizioni meteo, in ogni caso, si mantengono relativamente stabili e asciutte in città, come in gran parte del Paese, mentre le temperature quest’oggi risultano comprese tra i +10°C di minima e i +17°C di massima circa.
Ampie schiarite in arrivo per domani
Nella giornata di domani domenica 5 ottobre il fronte di maltempo scenderà sul nostro Paese, determinando un miglioramento sulle aree più settentrionali, Torino compresa dove sono attese schiarite via via più ampie. I cieli, in questo contesto, torneranno pressoché sereni a partire già dalla notte, con temperature che, peraltro, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Calo termico in vista per lunedì
Nella giornata di lunedì 6 ottobre le condizioni meteo subiranno un generale miglioramento sull’Italia a causa della traslazione della saccatura depressionaria sul settore balcanico, da dove però attiverà una circolazione di correnti più fresche in grado di determinare un calo delle temperature in tutto il territorio nazionale. Sebbene la settimana esordirà pertanto con stabilità e bel tempo a Torino, le temperature diminuiranno sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.