Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 8 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tripudio del maltempo anche nella prossima settimana, con possibili nubifragi e neve in montagna: la tendenza

Meteo - Una serie di perturbazioni raggiungerà l'Italia con possibili nubifragi e nevicate in arrivo nella settimana subentrante, ecco la tendenza

Meteo – Tripudio del maltempo anche nella prossima settimana, con possibili nubifragi e neve in montagna: la tendenza
Rischio nubifragi in arrivo in Italia.

Tempo perturbato sull’Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano ancora una volta mediamente perturbate a causa dell’arrivo dell’ennesimo vortice depressionario sul bacino del Mediterraneo, con piogge e rovesci che fanno ingresso sui settori più occidentali dello stivale con qualche sconfinamento sul medio versante adriatico, dove la neve si attesta a quote di montagna sul relativo Appennino. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo confermato nelle prossime ore

Nelle prossime ore l’afflusso persistente di correnti più umide e perturbate innescato dal suddetto vortice depressionario alimenterà la fase di maltempo sull’Italia, con piogge e rovesci che andranno concentrandosi ancora lungo il versante tirrenico, in maniera localmente anche intensa. Sconfinamenti saranno sempre possibili sul settore adriatico centrale, con neve debole o moderata confermata sul relativo Appennino a quote di montagna.

Relativo miglioramento ad inizio settimana in un contesto sempre perturbato

Un relativo miglioramento delle condizioni meteo riguarderà la nostra Penisola ad inizio settimana. Un’espressione eufemistica in un contesto particolarmente piovoso da ormai un mese e mezzo: infatti, in realtà, qualche nota di maltempo continuerà comunque ad azionarsi, in particolare sulle regioni meridionali, con un nuovo peggioramento atteso nella seconda parte di martedì 10 febbraio.

Serie di perturbazioni in arrivo nella prossima settimana, con rischio nubifragi e neve in montagna

Una serie di perturbazioni è in arrivo sull’Italia confermando una nuova settimana di maltempo con rischio di locali nubifragi, specialmente sul versante tirrenico. Piogge e possibili temporali si concentreranno principalmente al centro-sud, non mancando di coinvolgere anche il nord, con temperature che, tuttavia, non subiranno grandi scossoni rispetto a quelli registrati in questi giorni: la neve, pertanto, potrà scendere al più su Alpi e Appennini a quote non più basse di quelle di montagna o, al più, di bassa montagna, specie nel primo caso. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto