Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TROMBA MARINA getta in panico i bagnanti nel Golfo di Policastro: nessun DANNO, i dettagli

METEO - L'AFFLUSSO di correnti più INSTABILI di natura ATLANTICA hanno provocato lo sviluppo di forti PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA; TROMBA MARINA nel Golfo di Policastro getta i bagnanti nel PANICO, ma senza DANNI: i dettagli

METEO – TROMBA MARINA getta in panico i bagnanti nel Golfo di Policastro: nessun DANNO, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Piogge e temporali sferzano l’Italia

L’arretramento dell’Anticiclone di stampo subtropicale ha determinato l’ingresso negli ultimi giorni sempre più incisivo di correnti più fresche e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale, responsabile di maltempo via via più diffuso sullo stivale e che da ieri si sta centrando principalmente al centro-sud. Nelle scorse ore in particolare un violento sistema temporalesco si è abbattuto in Calabria, provocando danni e disagi. Un calo delle temperature si associa a tale quadro perturbato, più marcato ovviamente nelle aree coinvolte dall’instabilità.

In serata verso un miglioramento, ma con nuclei di maltempo ancora attivi

In mancanza di una vera e propria perturbazione è soprattutto l’irraggiamento solare a fungere da principale combustibile per lo sviluppo di piogge e temporali anche intensi localmente: non a caso tra la tarda mattinata e il pomeriggio è il momento della giornata in cui i fenomeni raggiungono il picco d’intensità. Per lo stesso motivo si incorrerà in un miglioramento nelle prossime ore, quando però non mancheranno ancora alcuni nuclei di maltempo in giro per lo stivale (scopri dove), con temperature che risulteranno in calo rispetto alle precedenti serate.

Tromba marina nel Golfo di Policastro

E’ soprattutto fino al pomeriggio che il maltempo ha dato filo da torcere alle regioni centro-meridionali del Paese e in particolare sul basso versante tirrenico, dove si sono registrati i fenomeni atmosferici più violenti. Non a caso inoltre per molte aree del sud Italia la Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo nella giornata di ieri. Nelle scorse ore una tromba marina si sarebbe abbattuta al largo del Golfo di Policastro, gettando in panico i bagnanti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Bagnanti in panico, ma nessun danno

Stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it” nelle scorse ore un fenomeno vorticoso si sarebbe registrato al largo del Golfo di Policastro e più precisamente nei pressi dell’arenile di Policastro e Scario, in Provincia di Salerno. L’evento avrebbe generato momenti di panico soprattutto tra i bagnanti che assistevano alla scena, ma fortunatamente il fenomeno si è originato e successivamente anche dissipato in mare, non causando dunque danni fortunatamente né a persone, né a cose.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto