Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Tempo in miglioramento nel fine settimana, con cieli poco nuvolosi e TEMPERATURE oltre i 25 gradi

Meteo weekend, ancora leggera instabilità nei primi giorni della settimana, ma migliora nei giorni a seguire con un tipico weekend primaverile

METEO WEEKEND – Tempo in miglioramento nel fine settimana, con cieli poco nuvolosi e TEMPERATURE oltre i 25 gradi
Meteo weekend, arriva il maltempo su queste regioni d'Italia

Condizioni meteo in miglioramento sulla penisola italiana

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo l’intensa fase di maltempo che ha colpito durante il weekend soprattutto le regioni settentrionali a causa del passaggio di una saccatura depressionaria, le condizioni meteo sulla penisola italiana sono in miglioramento in questi inizio settimana. La saccatura continua a traslare verso nord-est, allontanandosi cosi dal territorio italiano e portando ad una cessazione delle piogge. Ma flussi atlantici perturbati sono ancora in arrivo in questa prima parte di settimana.

Primi giorni della settimana con locale instabilità e piogge

Nella giornata odierna le condizioni meteo saranno per lo più asciutte su buona parte del territorio italiano, salvo qualche pioggia isolata sulle regioni nord-orientali e piogge sparse sulla Sicilia. Tra le seconda parte della giornata di domani e la giornata di mercoledì piogge sparse interesseranno il centro-sud, in particolar modo le regioni versante tirrenico. Andiamo ora a vedere cosa potrebbe accadere nel resto della settimana con un focus sul weekend.

METEO - MAGGIO parte con prevalente STABILITA' e clima tipicamente PRIMAVERILE, ecco la tendenza per la prima parte del mese

Tendenza per la prima parte di maggio – grafica a cura del Centro Meteo italiano

Evoluzione sinottica verso il weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico del centro europeo, nella seconda parte della settimana troveremo una vasta area depressionaria sull’Europa centro-settentrionale, mentre una depressione atlantica è in estensione verso sud. Sul Mediterraneo centro-occidentale avremo un aumento del geopotenziale, con tempo quindi in miglioramento sul territorio italiano. Andiamo quindi a vedere la tendenza meteo per il weekend.

Weekend con tempo stabile e temperature in aumento

Nella seconda parte della settimana andremo quindi verso un miglioramento delle condizioni meteo grazie all’aumento del geopotenziale sulla nostra penisola. Nella giornata di venerdì  avremo ancora dell’instabilità sui settori settentrionali a ridosso dell’arco alpino dovuto all’area depressionaria sull’Europa centro-settentrionale. Tempo stabile sul resto dell’Italia. Nelle giornate di sabato e domenica avremo tempo asciutto ovunque, con cieli poco nuvolosi. Temperature in media con quelle del periodo, quasi ovunque sopra i 20°C e localmente anche sopra i 25°C  . Ricordiamo che si tratta di una tendenza e di seguire quindi gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto