Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO ITALIA: in arrivo la prima ondata di freddo in Italia con possibile nevicate

di

centro meteo italiano

Clima più freddo in arrivo in tutta Italia, specie sulle regioni settentrionali e sul versante adriatico. Piogge al sud e neve al centro-nord a quote medio-basse.

PREVISIONI METEO ITALIA: in arrivo la prima ondata di freddo in Italia con possibile nevicate

Ultime ore di bel tempo in Italia e clima gradevole.

Tutto confermato, queste sono le ultime ore di sole e clima mite in Italia perchè già dalla giornata di domani, Venerdì 16 Novembre, le previsioni meteo sulla nostra penisola indicano correnti fredde in arrivo dalla russia e temperature in sensibile calo. Saranno inizialmente le regioni adriatiche e le regioni settentrionali quelle più sensibili al cambiamento meteo, poi nella giornata di sabato e in quella di domenica avremo condizioni di maltempo al centro-sud con neve in Appennino fino a 1000 metri di quota, mentre al nord il tempo si presenterà freddo ma asciutto tranne sul Piemonte dove non si eslcude la possibilità di deboli nevicate fino a quote molto basse.

Previsioni Meteo in Italia

Venti di grecale inizieranno a soffiare e rinforzare nella giornata di domani, Venerdì 16 Novembre. Ben presto le foschie, le nebbie e le nubi basse in pianura Padana e al centro Italia verranno dissolte e i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi. Attenzione però che le correnti più fredde da est potranno favorire la ciclogenesi al sud Italia nella giornata di Sabato con piogge diffuse. Precipitazioni molto probabili per effetto stau anche nelle Marche e in Abruzzo oltre che in Piemonte, nevose a quote medio-basse. Nel corso del weekend ci attendiamo un sensibile calo delle temperature con condizioni meteo che si dovrebbero fare instabili o localmente perturbate specie al Sud.

Maltempo con clima freddo e neve nella prossima settimana.

Temperature in sensibile calo nelle prossime ore con valori anche di 2-3 gradi sotto le medie del periodo. Nella giornata di Sabato attesi fenomeni soprattutto al sud Italia ma anche lungo l’Adriatico e in Piemonte. Locali nevicate in Appennino localmente sotto i 1000 metri specie su quello settentrionale. Sarà un primo assaggio d’inverno, attenzione ad un possibile nuovo impulso di maltempo in arrivo nella giornata di Martedì e dai connotati tipicamente invernali specie al nord Italia con neve fino a quote molto basse. Trattandosi di tendenze meteo affette da elevata incertezza seguite tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione per la prossima settimana in Italia.

Video meteo weekend.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto