Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero generale sanità venerdì 28 gennaio 2022, informazioni e orari – Meteo

Sciopero nazionale sanità venerdì 28 gennaio 2022: ecco gli orari e i motivi della protesta

Sciopero generale sanità venerdì 28 gennaio 2022, informazioni e orari – Meteo
Sciopero generale sanità venerdì 28 gennaio 2022, info e orari - Meteo, foto Pixabay

Sciopero generale sanità venerdì 28 gennaio 2022, info e orari

Disagi in vista nella giornata di venerdì 28 gennaio 2022 a causa di uno sciopero del comparto sanità. Sciopero nazionale proclamato dal Nursind (Sindacato delle Professioni Infermieristiche). Lo stop avrà una durata di 24 ore, a partire dalle 7, ed è stato deciso per protestare contro la mancata erogazione dell’indennità di specificità in Manovra, come riporta TgCom. La protesta durerà dalle ore 7 del 28 alle 7 del 29 gennaio 2022. Vediamo di seguito i dettagli.

La protesta a Roma e nelle altre città italiane

Protesta che si terrà a Palazzo Vidoni, sede del Dipartimento della Funzione Pubblica. E’ prevista un’azione dimostrativa da parte degli scioperanti. Al termine della manifestazione, una delegazione del Nursind si recherà alla Funzione Pubblica per presentare le sue proposte al ministro Renato Brunetta. Ci saranno appuntamenti anche nelle altre città italiane, come  Milano, Torino, Vicenza, Firenze, Napoli, Bologna, Palermo e Bari. I sindacati protestano in particolare per le condizioni di lavoro massacranti e insostenibili, che mettono a rischio la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.

Previsioni meteo 28 gennaio 2022

Al Nord: Aìal mattino molte nuvole su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali fenomeni sulle Alpi orientali di confine. Al pomeriggio ancora locali precipitazioni sulle Alpi orientali, nuvolosità irregolare in Val Padana ma con tempo stabile. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana. Al Centro: al mattino molte nuvole in transito su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio precipitazioni sparse sui settori Adriatici, variabilità asciutta altrove. In serata residui fenomeni sull’Abruzzo, stabile altrove con ampie schiarite. Neve in calo fin verso i 600-800 metri. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori, deboli piogge solo tra Campania e Calabria. Al pomeriggio peggiora sulle regioni Peninsulari con piogge e acquazzoni sparsi specie su Molise, Campania, Puglia e Basilicata. In serata precipitazioni sparse sulle regioni peninsulari e localmente sulla Sicilia; neve in calo fin verso gli 800-1200 metri.

I motivi della protesta

I sindacati protestano anche per il perdurare di carenze di organico e di carenze organizzative  che costringono a lavorare sotto stress. Nursind in particolare parla di stipendi bassi e uno dei rapporti più alti in Europa tra il numero di pazienti e quello degli infermieri.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto