Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, arriva il chiarimento del Governo sugli spostamenti: ecco tutti i dettagli

Coronavirus, arriva il chiarimento del Governo sugli spostamenti: ecco tutti i dettagli. Le regole da seguire

Coronavirus, arriva il chiarimento del Governo sugli spostamenti: ecco tutti i dettagli
Coronavirus, rischio zona rossa per questo comune del sud Italia (Foto archivio)

Coronavirus, arriva il chiarimento del Governo sugli spostamenti: ecco tutti i dettagli

Da oggi, lunedì 15 marzo, dieci regioni italiane saranno in zona rossa per cercare di contenere la diffusione del contagio da coronavirus. Il nuovo decreto del governo ha durata fino al 6 aprile. Entrani un vigore nuove limitazioni, più rigorose rispetto a quelle precedenti, com eriporta ilgiorno.it. Molte di queste riguardano gli spostamenti. Si può andare nelle seconde case? Il governo ha chiarito questo ed altri dubbi. Nella pagina dedicata alle “faq” sul sito del governo sono indicati tutti i dettagli. Vediamo di seguito quali sono i chiarimenti. Leggi anche: Metà regioni italiane in zona rossa: niente barbieri, parrucchieri ed estetiste, ecco le attività chiuse

Le regole nei giorni di Pasqua

Il governo ha deciso che nei giorni immediatamente precedenti e successiva alla Pasqua, sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 tutta l’Italia sarà in zona rossa, a prescindere dalla situazione epidemiologica di qualsiasi regione, fatta eccezione per i territori in zona bianca. Pasqua e Pasquetta quindi saranno sicuramente ‘rosse’. Come a Natale però anche a Pasqua è prevista un’eccezione per quanto riguarda le visite ai parenti. Nei giorni di zona rossa di sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 è consentito, in ambito regionale, lo spostamento, verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni. Leggi anche Coronavirus, autocertificazione per circolare: ecco dove scaricarla

Le regole per passeggiate e corse

Le attività sportive sono sospese, comprese quelle che si svolgono nei centri sportivi all’aperto, così come tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva. Restano consentiti gli eventi e le competizioni di livello agonistico riconosciuti di interesse nazionale dal Coni e dal Cip.Restano chiuse palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali. E’ consentito svolgere individualmente attività motoria. Le passeggiate  all’aperto sono consentite in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo delle mascherine. E’ consentito lo svolgimento di attività sportiva all’aperto, ma rigorosamente in forma individuale. Ok quindi a corse, si può andare in bici, oppure svolgere anche un’altra attività sportiva, ma solo a livello individuale. Leggi anche: Coronavirus, importante annuncio del Governo con la Ministra Gelmini: “Insieme alle chiusure arriveranno subito i ristori…”

Lo spostamento nelle seconde case

Lo spostamento nelle seconde case è consentito in zona bianca, arancione o rossa, ma con regole ben precise. Si può muovere solo il nucleo familiare abitualmente convivente, senza aggiunta di parenti e amici. Nella seconda casa non devono abitare altre persone. La seconda casa deve essere di proprietà o, almeno, in affitto a lungo termine, con contratto stipulato prima del 14 gennaio 2021. La seconda casa può essere raggiunta anche se si trova fuori regione, come è stato chiarito dal governo. E’ necessaria l’autocertificazione.

Gli altri spostamenti

In generale è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in area rossa salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Movimenti vietati anche all’interno del proprio comune di residenza, a meno che questi non ricadano nelle situazioni di necessità. E’ sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private come le case di amici o parenti, a meno che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto