Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Locatelli: “Dal 16 dicembre un bel regalo di Natale”

Covid-19, ecco le parole del coordinatore del Cts, Locatelli

Coronavirus, Locatelli: “Dal 16 dicembre un bel regalo di Natale”
Coronavirus, Locatelli: 'Il sistema dei colori delle regioni si può rivedere' (Foto Ansa)

Coronavirus, il bollettino del 6 dicembre

Il 6 dicembre in Italia sono stati registrati 9.503 nuovi contagi da Covid, 92 sono i morti, come riporta il bollettino del Ministero della salute. Le Regioni con il maggior numero di contagi sono Veneto (1.709), Emilia-Romagna (1396) e Lazio (1.006). I pazienti in terapia intensiva sono 743, 7 in più rispetto a domenica. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.879, 282 in più rispetto alla giornata precedente. I tamponi effettuati sono 301.560 ed il tasso di positività è salito al 3,2% (+0,3).

Coronavirus, Locatelli: “Dal 16 dicembre un bel regalo di Natale”. Le parole del coordinatore del Cts

Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts ha annunciato che “Il 16 dicembre si inizia a vaccinare contro il Covid-19 i bambini. Credo sia un bel regalo di Natale“, come riporta Sky.  Lo ha dichiarato in un intervento a “Che tempo che fa” su Rai3. I più piccoli vanno rassicurati, quindi ci saranno percorsi dedicati all’interno degli hub vaccinali. Per la prenotazione ci sarà un sistema simile a quella degli adulti, ma saranno coinvolti anche i pediatri.

La campagna vaccinale dedicata ai bambini

Il coordinatore del Cts ha sottolineato che i vaccini in età pediatrica hanno dei riscontri positivi riguardo il profilo di sicurezza. Non ci sono segnali di allerta, sono stati sufficientemente testati. Locatelli ha spiegato che ‘vaccinare i bambini è prioritario per tutelare la loro salute, perché seppur raramente i bambini possono sviluppare forme gravi di patologia, la fascia tra i 6 e gli 11 è quella in cui in assoluto in questo momento vi è maggior crescita dei contagi.’

Vaccinazioni per tutelare la scuola

Secondo Locatelli i più piccoli vanno vaccinati anche per tutelare la didattica e la loro presenza a scuola. Gli effetti collaterali sono un po’ di dolore al braccio per poche ore e un po’ di febbre, ha spiegato il coordinatore del Cts. I casi di miocardite sono più rari rispetto a quelli già rari negli adolescenti. La terza dose al momento è fissata dai 18 anni in su.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto