Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta chetogenica, come funziona e come ridurre gli effetti collaterali

La dieta chetogenica, i consigli della Fondazione Veronesi. Come evitare l'alito cattivo

Dieta chetogenica, come funziona e come ridurre gli effetti collaterali
Dieta chetogenica, come funziona e come ridurre gli effetti collaterali, foto: Pixabay.com

La dieta chetogenica

Seguire una dieta chetogenica può aiutare a perdere peso. Ci sono alcuni effetti collaterali, come ad esempio l’alito cattivo. Si può evitare questo inconveniente bevendo più acqua o aumentando leggermente il numero di carboidrati che si mangiano, come riporta Medicalnewstoday.com. Una dieta chetogenica, o dieta cheto, coinvolge una persona che mangia pochissimi carboidrati. Le calorie giornaliere vengono fornite dal consumo di grassi e proteine. Il problema dell’alito scompare comunque una volta che il corpo si adatta a essere in chetosi. I ricercatori pensano che ci vogliono almeno 21 giorni per raggiungere questo stato. A questo punto, il corpo di una persona è più efficace nel bruciare i chetoni che produce. Questo significa che ci sono meno chetoni da espirare, il che implica che il respiro dovrebbe migliorare.

I consigli per evitare problemi con l’alito

1. Bere più acqua: una persona dovrebbe bere più acqua per ridurre il problema dell’alito  Molte persone suggeriscono che bere più acqua può aiutare. Questo perché il corpo espelle più chetoni nelle urine piuttosto che dal  respiro.

2. Aumentare l’assunzione di carboidrati: Quando una persona riduce drasticamente l’assunzione di carboidrati, i loro grassi si rompono. Tuttavia, non si devono evitare tutti i carboidrati per raggiungere la chetosi. Il numero di carboidrati che una persona può mangiare potrebbe essere compreso tra 20 e 50 g se una persona consuma 2.000 calorie al giorno. Mangiare più carboidrati dovrebbe significare che una persona produce meno chetoni.

3. Utilizzo di mentine. Si possono usare le mentine per mascherare l’alito cattivo. Gomme da masticare alla menta possono essere sufficienti a nascondere l’odore del respiro. La gomma da masticare aumenta anche la quantità di saliva prodotta da una persona. Secondo uno studio dell’International Journal of Oral Science, la mancanza di saliva può essere una causa di alito cattivo al mattino. Durante la notte, la bocca di una persona produce meno saliva, che consente a più batteri di crescere.

4. Lavarsi frequentemente i denti: Non solo l’odore di menta del dentifricio aiuta a mascherare l’odore del respiro, ma lavarsi i denti aiuterà a rimuovere pezzi di cibo nella bocca.

L’efficacia della dieta chetogenica

Cme riporta Fondazioneveronesi.it, il successo della dieta chetogenica è legato soprattutto alla sua efficacia nel ridurre il peso. Non è facile da seguire. Se si assumono più carboidrati di quelli indicati si rischia di bloccare la chetosi e quindi l’organismo tende ad utilizzare sempre gli zuccheri come fonte di energia. Di solito chi la pratica dichiara di avere una grande fonte di energia,  ma i giorni che precedono la chetosi possono essere caratterizzati da disturbi come nausea, stitichezza, stanchezza e difficoltà respiratorie

Problemi legati alla chetosi

Una persona che soffre di influenza chetonica è probabile che manifesti alcuni dei seguenti sintomi, secondo il Centro nazionale per le informazioni sulle biotecnologie (NCBI) :

  • nausea
  • vomito
  • mal di testa
  • stanchezza
  • vertigini
  • difficoltà a dormire
  • stipsi

Un altro possibile segno di chetosi è un cambiamento nell’urina di una persona. A causa dell’aumento dei chetoni prodotti da una persona, è probabile che la loro urina sia più scura e abbia un odore più forte. Alcuni hanno riferito di avere meno appetito a causa della chetosi, ma gli scienziati non sono sicuri del motivo per cui ciò potrebbe accadere.

L’efficacia

L’assunzione di grassi e proteine ​​mette il corpo di una persona in uno stato di chetosi. In genere, i carboidrati forniscono al corpo di una persona il glucosio, che il corpo brucia per generare energia. Quando una persona limita l’assunzione di carboidrati, il corpo produce glucosio. Quando questo non è abbastanza, produce chetoni che brucia per produrre energia. Quando una persona ha poco glucosio nel sangue, il corpo smette di immagazzinare il grasso e inizia a usarlo per produrre energia. Abbatte gli acidi grassi, trasformandoli in acetoni. La dieta keto è molto efficace nell’aiutare una persona a ridurre il peso rapidamente a breve termine. Secondo un articolo sull’European Journal of Clinical Nutrition, alcune prove dimostrano che la dieta cheto può anche essere utile per una persona in altri modi. Ulteriori benefici della dieta cheto comprendono la riduzione dei rischi del diabete, la riduzione delle patologie cardiovascolari.

L’aumento delle performances sportive

Il laboratorio di ricerca scientifica sullo studio della chetosi presente nell’università di Padova e guidato dal professor Antonio Paoli si chiama Mech-Lab. Come riporta Today.t, ci sarebbero dei benefici nelle prestazioni sportive seguendo una dieta chetogenica: Nel calcio a 11 la dieta chetogenica è stata somministrata ai giocatori di una squadra di Prima Categoria. Il risultato è stato un generale miglioramento delle performances sportive di tutti loro. I calciatori hanno seguito la dieta per trenta giorni senza mangiare carboidrati, riso e frutta

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto