Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, come perdere peso senza rinunciare ai nostri piatti preferiti

Dieta, i consigli degli esperti su come perdere peso senza rinunciare alle cose che ci piacciono

Dieta, come perdere peso senza rinunciare ai nostri piatti preferiti
Dieta del microbiota intestinale (Foto: Starbene)

Una dieta per funzionare non deve essere eccessivamente restrittiva, ecco la tesi di un esperto

Possiamo anche perdere tantissimi chili seguendo una dieta efficace, ma se ci priviamo delle cose buone che più ci piacciono, una cura dimagrante può diventare insostenibile psicologicamente e può portarci alla depressione. Il sito The Sun, ha illustrato una dieta che può consentirci di perdere peso senza fare grosse rinunce. Insomma vivere una vita sana continuando a mangiare le cose che più ci piacciono.

La tesi di Tomlinson

Capita spesso di sentir parlare persone che hanno fatto diete restrittive ma che poi non hanno saputo evitare l’effetto yo-yo che li ha portati a riprendere i chili persi. Un noto esperto ha rivelato alcuni semplici segreti per la tua dieta in grado di ridurre drasticamente le calorie senza vietare alcun cibo. Graeme Tomlinson, AKA The Fitness Chef, ha consigliato alcuni snack grassi ai suoi follower su Instagram per anni – insegnando il controllo delle porzioni e il contenuto calorico. “Non ci sono cibi buoni o cattivi” ha dichiarato Tomlinson al The Sun.

L’importanza delle calorie

Sto cercando davvero di incoraggiare le persone – ha dichiarato Tomlinson –  a includere tutti i tipi di cibi preferiti nella loro dieta.Un problema comune che ci siamo procurati con la dieta è l’idea sbagliata che alcuni alimenti nutrienti aiutino la perdita di grasso“. Secondo Tomlinson cioè che davvero occorre fare è controllare le porzioni anche perchè le calorie sono ciò che alla fine determina la composizione corporea.

Quindi, mentre hai bisogno di cibo ultra-nutriente per le nostre funzioni vitali, è il controllo delle calorie che determina la quantità di grasso che abbiamo. “Questo si riferisce a quante calorie consumiamo e quanto ci muoviamo. È molto semplice: le noci e il frullato sono decisamente nutrienti e più sazianti del cioccolato e delle patatine fritte, ma se tutti sono uguali in termini di calorie, alla fine avranno lo stesso effetto sulla composizione corporea“.

Possiamo mangiare di tutto ma regolandosi in base alle calorie

Ciò significa che puoi mangiare le tue prelibatezze preferite ovviamente regolandoti in base alle calorie contenute. “Qualsiasi cibo goduto può essere mangiato con moderazione” ha proseguito l’esperto. “Ma se abbiamo un obiettivo nutrizionale è probabilmente una buona idea essere informati sui valori nutrizionali del cibo che consumiamo. In questo modo realizzeremo che qualsiasi cibo può adattarsi al nostro piano. Le alternative a basso contenuto calorico possono essere un’ottima soluzione per coloro che apprezzano gli originali prodotti ipercalorici, ma vogliono ridurre l’apporto calorico per la perdita di grasso“.

Alcuni esempi pratici

Prendiamo ad esempio il bacon a colazione, come fanno i britannici. Basta scegliere di cambiare le fette di pancetta con i medaglioni di pancetta per ridurre le calorie. Non solo otterrai un pasto molto più carnoso, ma passerai da 108 calorie a 45 calorie e ti libererai di molti grassi saturi. Un modo semplice per ridurre le calorie è semplicemente passare dal latte intero al latte scremato per ridurre le calorie, oppure preferire un tè alle erbe. E se poi non sappiamo rinunciare alle bevande gassate, è sempre meglio preferire una diet coke ad una coca cola tradizionale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto