Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, cosa mangiare per avere capelli belli e forti dopo i 40 anni?

Capelli belli dopo i 40 anni? Ecco la dieta da seguire

Dieta, cosa mangiare per avere capelli belli e forti dopo i 40 anni?
Dieta, quali alimenti mangiare per avere i capelli belli dopo i 40 anni, foto: Donna Fanpage

Dieta, quali alimenti mangiare per avere i capelli belli dopo i 40 anni?

I capelli con l’avanzare dell’età possono diventare più opachi, si diradano e la crescita rallenta. Tra i fattori che ne influenzano l’invecchiamento possono esserci anche lo stile di vita oppure la genetica. Dopo i 45 anni poi nelle donne gli ormoni cambiano e la menopausa può indebolire i capelli. Lo stile di vita si può modificare, quindi è opportuno farlo se si vogliono rinforzare oppure renderli più belli. L’alimentazione può dare una mano: deve essere sana, corretta e varia.

Diete restrittive poco indicate

Come spiega a IoDonna.it Giorgio Donegani, Tecnologo Alimentare, esperto di Educazione Alimentare e Scienza dell’Alimentazione e Consigliere Food Education Italy: ‘Le restrizioni eccessive stressano i capelli. L’ideale è restare attorno alle 1400-1500 calorie al giorno, per avere un leggero effetto dimagrante senza danneggiare i capelli‘. Bisogna però scegliere gli alimenti giusti. Vitamine, minerali e proteine devono essere bilanciate. Per il benessere della chioma sono fondamentali pesce, uova, legumi e carne rossa. La frutta, secca e di stagione sono benvenute, come le verdure. Da preferire anche in questo caso le verdure di stagione perché più ricche di vitamine e antiossidanti.

Dieta ricca di proteine

La dieta deve essere ricca di proteine di origine animale affinchè i capelli siano rinforzati. L’esperto ribadisce che ‘Il pesce è una fonte ideale di acidi grassi omega 3, che riequilibrano l’attività delle ghiandole sebacee, regolando la produzione di sebo che, se eccessiva, rende i capelli grassi e pesanti, favorisce la produzione di forfora e soffoca il bulbo‘. L’assorbimento del ferro, indispensabile per la crescita dei capelli, è favorito dalla L-lisina, un aminoacido presente nella carne rossa, nelle uova e nel pesce. Salmone, tonno, pesce azzurro sono pesci grassi e ne contengono di più.

I vantaggi delle uova

La salute dei capelli è salvaguardata  da fosfolipidi e aminoacidi solforati, contenuti nel tuorlo d’uovo. Giorgio Donegani suggerisce che: «Un paio di uova due volte a settimana sono ideali in qualsiasi regime alimentare, specie se abbinate alle verdure, ad esempio in un’insalata oppure in una frittata». La biotina, una vitamina del gruppo B che evita la desquamazione del cuoio capelluto è contenuta proprio nel turlo, ma anche nelle carni, nel latte, nei fagioli, nei piselli secchi, nel cavolfiore, nelle carote, nel pesce, nei funghi e nelle mele.

I vantaggi dei legumi

I legumi contengono proteine, ferro e zinco, tutti elementi molto importanti per la salute dei capelli. L’esperto consiglia di assumere legumi un paio di volte alla settimana. Se abbinati ai cereali integrali forniscono all’organismo proteine complete.

Le noci utili per stimolare la crescita

Come riporta Ladyblitz.it, le noci del Brasile contengono il selenio. Si tratta di un minerale che può aiutare a stimolare la crescita dei capelli. Le noci del Brasile sono molto ricche di selenio (68-91 mcg) ed il limite superiore raccomandato per il selenio negli adulti è di 400 microgrammi. Quattro noci del Brasile al giorno quindi sono una dose ideale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto