Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta ipoproteica, come perdere i chili in eccesso riducendo le proteine

Dieta, ecco quando ridurre le proteine può essere fondamentale per perdere peso

Dieta ipoproteica, come perdere i chili in eccesso riducendo le proteine
Dieta ipoproteica, ecco quando funziona (Foto: Pixabay)

Ecco quando è opportuno ricorrere ad una dieta a basso contenuto di proteine per perdere peso in modo sano

Le proteine sono uno dei macronutrienti più importanti di cui abbiamo bisogno per tenere sano il nostro organismo. Ci forniscono energia, implementano la nostra resistenza muscolare e dei tessuti e aiutano anche a perdere peso. Una carenza di proteine può causare danni seri al nostro organismo. Ma non bisogna mai eccedere. Una dieta troppo carica di proteine, secondo quanto riporta uno studio pubblicato sul sito Food.ndtv.com, può danneggiare la funzione renale.

Bisogna sfatare il mito che ‘criminalizza’ i carboidrati

Il dogma prevalente è quello che associa i carboidrati all’ingrassamento, ed è anche vero che gli esperti nutrizionisti esaltano costantemente i vantaggi di una dieta ricca di proteine. L’autore della ricerca, il professor Kamyar Kalantar-Zadeh, ha provato a spiegare i risultati del suo studio. “Questo credo contemporaneo ci spinge a mangiare più proteine -ha commentato Zadeh al sito Food.ndtv.com – spingendoci a mangiare meno carboidrati, tra cui anche meno frutta e verdura. Ci sentiamo in dovere di mangiare solo il tortino di carne evitando il panino. Se qualcuno osa raccomandare una “dieta a basso contenuto proteico” (LPD) o, peggio ancora, implicare che “l’HPD può causare danni”, allora sarebbe considerata una grave aberrazione alla salute e un tabù anche mangiare un semplice panino”.

La necessità di consultare un esperto

L’idea che i carboidrati siano la vera causa dell’ingrassamento è ormai superata da tempo a favore di una dieta bilanciata che non sacrifica nessun macronutriente ma che viene costruita su misura in base alle esigenze e alle caratteristiche dei singoli. Ecco perchè, per perdere peso, bisogna sempre consultare un esperto di fiducia.

La dieta ipoproteica è consigliata a chi ha problemi ai reni

Secondo la ricerca in questione, un consumo eccessivo di proteine potrebbe non risultare affatto salutare per coloro che hanno problemi renali. Questo è il motivo per cui a questi pazienti viene sempre raccomandata una dieta povera di proteine. Secondo quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Nephrology Dialysis Transplantation, il consumo di un alto contenuto proteico può aumentare il tasso di filtrazione glomerulare (GFR), con conseguente “iperfiltrazione glomerulare” a seguito dell’impennata di aminoacidi, che porta ad un aumento della pressione intraglomerulare.

Ridurre le proteine abbassa la pressione intraglomerulare

Riducendo invece le proteine si avrà una maggiore costrizione dell’arteriole afferente, con conseguente riduzione della pressione intraglomerulare e riduzione del GFR. Pertanto, le persone che soffrono di malattie renali croniche o quelle a rischio di svilupparle come gli obesi e i diabetici, possono ottenere grossi benefici da una dieta a basso contenuto proteico.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto