Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta Paleo degli uomini primitivi: il regime alimentare da seguire per perdere peso

Dieta Paleo, come funziona e quali sono i benefici che apporta al nostro organismo

Dieta Paleo degli uomini primitivi: il regime alimentare da seguire per perdere peso
Dieta Paleo, ecco lo stile di vita primitivo per perdere peso (Foto: Pixabay)

Dieta Paleo, ecco il regime alimentare che gli uomini primitivi seguivano e che fa perdere peso rapidamente

La dieta Paleo è una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati, modellata sul presunto regime alimentale degli uomini primitivi. Questa cura dimagrante rievoca e imita lo stile di vita alimentare dei nostri antenati cacciatori-raccoglitori anche perchè, in quell’epoca, non sarebbe esistita l’obesità, ma neanche il diabete e le malattie cardiache. Tuttavia, mentre alcuni sostengono che la dieta paleo può migliorare la salute e aumentare la perdita di peso, altri sottolineano che essendo molto restrittiva può rappresentare un vero e proprio pericolo per la salute dell’uomo di oggi come si legge sul sito Healthline.

Il libro di Cordain ha riportato in auge questa cura dimagrante

La dieta Paleo è un modello alimentare progettato per imitare la dieta dei primi antenati umani. E’ stato lo scienziato Loren Cordain, pubblicando un proprio libro, a riportare in auge questa dieta che ha già fatto molti proseliti tra le persone che vogliono perdere peso rapidamente.

Cosa mangiare e i cibi di evitare

Si tratta di uno stile alimentare imperniato sul consumo di cibi integrali, frutta, verdura, carne, pesce e pollame. Sono invece messi al bando tutti quegli alimenti trasformati come cereali, legumi e dolcificanti artificiali sono vietati. Secondo i sostenitori della dieta, seguirla può aiutare a prevenire le malattie croniche e migliorare la salute generale. Di contro, i detrattori di questa dieta sostengono che trattandosi di un regime alimentare molto restrittivo, verrebbe a mancare l’apporto di diversi gruppi alimentari ricchi di importanti nutrienti.

Dieta Paleo, le possibili varianti

La dieta Paleo prevede la limitazione di tutti gli alimenti che non erano disponibili per i primi cacciatori-raccoglitori, compresi alimenti trasformati, cereali, legumi, latticini e zuccheri aggiunti. Per mediare tra le due posizioni, entrambe autorevoli, ci sono alcune varianti di questa dieta. Ad esempio, alcune diete paleo modificate sono meno restrittive e consentono il consumo di alcuni tipi di cereali e legumi senza glutine con moderazione. E’ vero che limitando alcuni alimenti trasformati si possono perdere chili ma si perde anche l’apporto di preziosi elementi fondamentali per il nostro sistema immunitario.

Cosa dicono le ultime ricerche

Gli ultimi studi hanno evidenziato, come si legge sul sito Healthline, che la dieta paleo può aiutare ad aumentare la perdita di peso. Una ricerca condotta su 70 donne per 6 mesi ha evidenziato la perdita media di 6,5 kg di grasso corporeo e una riduzione significativa del grasso addominale. Ovviamente, noi consigliamo sempre, prima di intraprendere una dieta, di consultare un dietologo o un nutrizionista che saprà consigliare il giusto regime alimentare da seguire.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto