NanoPress
> Previsioni Meteo Italia
Italia
Nord
Centro
Sud
Isole
Legenda
Mattina
Pomeriggio
Sera
Notte
Meteo
Temp Min
Temp Max
Webcam

Al Nord: Al mattino condizioni di tempo generalmente stabile ma con nubi sparse anche compatte specie sui settori orientali associati a locali rovesci. Al pomeriggio locali acquazzoni e temporali sono attesi sull'arco alpino, asciutto e prevalentemente soleggiato altrove. In serata residue piogge sulle Alpi, cieli sereni o poco nuvolosi sugli altri settori. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati da Sud o da Est. Mari generalmente mossi.

Al Centro: Al mattino addensamenti anche compatti sul versante Adriatico con locali rovesci anche intensi, variabilità asciutta sul Tirreno. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità sull'Abruzzo, fenomeni sparsi anche su Toscana e Lazio, più stabile altrove. In serata tempo generalmente stabile con nubi sparse alternate ad ampie schiarite, residue piogge solo sul basso Lazio. Temperature minime in aumento e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabileMari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino rovesci sparsi sui settori Peninsulari localmente anche intensi, più stabile e soleggiato sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio ancora acquazzoni e temporali sulle regioni Peninsulari, cieli sereni o poco nuvolosi sulla Sicilia e sulla Sardegna. In serata residue piogge sparse sui settori tirrenici della Penisola, condizioni di generale stabilità altrove con nubi sparse e ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli Nord Occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Il clima dell’Italia

Caratteristiche climatiche dell'Italia. Introduzione: L'Italia è una Penisola situata nel Sud dell'Europa che si protende nel centro del Mediterraneo. Si estende in latitudine da 47° N a 36°N. La notevole estensione in latitudine ne rende molto varie le caratteristiche climatiche: inoltre il nostro Paese presenta anche una complessa orografia, caratterizzata dalla presenza degli Appennini e delle Alpi che condizionano il percorso delle perturbazioni ed interagiscono con i venti dominanti, esponendo maggiormente o meno un settore ad un determinato tipo di circolazione, senza dimenticare l'azione mitigatrice del Mar Mediterraneo. Facendo un discorso di tipo generale l'Italia è compresa nella fascia temperata con... Clicca per continuare la lettura