Tempo perturbato in Italia
Attualmente assistiamo ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi che nel pomeriggio hanno investito la Sardegna e, in questo momento, approcciano i settori nordoccidentali e quelli centrali tirrenici. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento al settentrione.
Neve fin sui 300-400 metri in serata, maltempo che si protrarrà anche nel resto del Weekend
Il maltempo si estenderà sui settori nordoccidentali nella serata odierna, portando la neve fin sui 300/400 metri nel cuneese e a quote leggermente più alte sul resto del nordovest. L’instabilità si estenderà anche sul nordest entro la giornata di domani domenica 25 gennaio, dove la neve cadrà fin sui 600/900 metri, e al sud. Nevicate riguarderanno l’Appennino centrale a partire dagli 800/1.100 metri, specie sul versante abruzzese.
Avvio di settimana con temporaneo miglioramento
Le condizioni meteo progrediranno verso un relativo e temporaneo miglioramento nella giornata di lunedì 26 gennaio, quando la perturbazione porterà i suoi ultimi effetti sulle regioni meridionali. Nevicate sono attese sui Nebrodi a partire dai 1.100/1.300 metri, con fenomeni via via in graduale esaurimento entro la prima parte di martedì 27. Dal pomeriggio un nuovo sistema perturbato, anch’esso di stampo polare marittimo, avanzerà dapprima sulle regioni nordoccidentali, per poi estendersi in tutto il resto del Paese nei giorni a seguire.
Serie di ripetuti affondi perturbati fino all’inizio di Febbraio, possibili grandinate in pianura
Il finale di gennaio sarà marcatamente caratterizzato dal maltempo a causa di una serie di affondi perturbati di stampo polare marittimo che molto spesso porteranno piogge e temporali localmente anche intensi in pianura (con possibili occasionali grandinate) e nevicate frequenti in montagna o, talvolta, la bassa montagna. Le aree più esposte ai fenomeni intensi saranno principalmente quelle tirreniche, mentre le temperature tenderanno a non scostarsi troppo dalla media di riferimento, con clima nel complesso invernale senza eccessi, al netto di qualche temporaneo richiamo di correnti relativamente più miti sensibile soprattutto al centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.