Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone dominante sul Mediterraneo, con stabilità e qualche nebbie nella notte: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone azzorriano è dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo e continuerà ad assicurare stabilità e relativo bel tempo anche nelle prossime ore, con temperature oltre la media di riferimento: i dettagli

Meteo – Anticiclone dominante sul Mediterraneo, con stabilità e qualche nebbie nella notte: i dettagli
Anticiclone in auge sull'Italia.

Goccia fredda sul Mediterraneo meridionale

La perturbazione che ha interessato l’Italia per buona parte della settimana corrente si è isolata a goccia fredda ed è scivolata sul Mediterraneo meridionale, determinando un aumento di pressione sulle nostre latitudini. Questo aumento di pressione è alla base del miglioramento che, già dalla seconda parte di venerdì, è in atto sulla nostra Penisola, con temperature che, peraltro, subiscono un lieve, ma graduale aumento.

Stabilità e relativo bel tempo in Italia

Le condizioni meteo si mantengono generalmente stabili e asciutte nella giornata odierna grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di origine azzorriana pronto a consolidarsi sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Qualche foschia o nebbia si genera nella notte e prime ore del mattino in Pianura Padana e vallate interne, mentre il clima appare relativamente mite con temperature che si attestano lievemente oltre la media di riferimento.

L’Anticiclone rimane protagonista sul Mediterraneo

L’Alta pressione di origine azzorriana continuerà a progredire verso il Mediterraneo centrale anche nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che, pertanto, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si manterranno generalmente stabili e asciutte anche nelle prossime ore. I cieli appariranno perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con clima relativamente mite.

Temperature stazionarie o in lieve aumento

In un contesto pertanto favorevole alla generale stabilità e al relativo bel tempo nella serata odierna, le condizioni climatiche rimarranno di base immutate sull’intero territorio nazionale: le temperature, infatti, rimarranno pressoché stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento. Esse continueranno pertanto a misurare valori mediamente superiori alla media di riferimento, con clima tutt’altro che invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto