Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO verso un periodo stabile e fresco, poi possibile MALTEMPO per fine mese; la tendenza fino ad inizio OTTOBRE

METEO - AUTUNNO verso un periodo stabile e fresco, poi possibile MALTEMPO per fine mese; la tendenza fino ad inizio OTTOBRE

METEO – AUTUNNO verso un periodo stabile e fresco, poi possibile MALTEMPO per fine mese; la tendenza fino ad inizio OTTOBRE
Tornano le piogge per la prossima settimana?

Meteo in miglioramento su tutta l’Italia

Nelle ultime ore l’arrivo di fredde correnti settentrionali hanno ufficialmente decretato la fine dell’Estate, con la prima neve di stagione giunta sulle Alpi e localmente sulle cime più alte dell’Appennino emiliano; le temperature hanno subito un brusco calo con valori del primo mattino anche sotto i +10°C in pianura. Nel corso dei prossimi giorni il maltempo si prenderà una pausa, con tempo più stabile sull’Italia ma con temperature che si manterranno inferiori rispetto alle medie del periodo.

Meteo dal 19 al 23 settembre: stabile e fresco sull’Italia

METEO - AUTUNNO ai nastri di partenza, più FRESCO la PROSSIMA SETTIMANA, ecco tutti i dettagli

Tendenza per la prima parte della prossima settimana.

Autunno meteorologico in stand-by nel corso dei prossimi giorni sull’Italia. La presenza sull’Europa occidentale dell’alta pressione ed una circolazione fresca, ma secca, dai quadranti settentrionali rinnoveranno anche nei prossimi giorni tempo mediamente stabile su gran parte dell’Italia. Qualche pioggia potrà giungere sui settori del medio Adriatico nella giornata di domani e giovedì sulla Sicilia, innescata dal flusso fresco nord-orientale. Le temperature sono previste al di sotto delle medie del periodo, specie sui settori adriatici dove gli scarti con le medie potranno in alcuni casi superare i 5°C.

Meteo dal 24 al 30 settembre: torna il maltempo con l’Equinozio d’Autunno?

Meteo Autunno – Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo,  il maltempo potrebbe tornare sull’Italia proprio in concomitanza con l’Equinozio d’Autunno, 23 settembre. L’anticiclone dell’Azzorre è infatti previsto in estensione verso latitudini più settentrionali da giovedì 22 settembre, favorendo la discesa di una vasta saccatura sul centro-ovest Europa. Al momento è ancora prematuro entrare in dettagli previsionali, ma nel corso del prossimo weekend i settori occidentali italiani potrebbero subire un deciso peggioramento del tempo piogge e rischio nubifragi. La circolazione ruoterà dai quadranti meridionali, determinando anche un inevitabile aumento termico su tutto il Paese. Possibile ritorno del maltempo per fine settembre, ma come sarà l’avvio di ottobre? Vediamo nella prossima pagina come potrebbe proseguire l’Autunno nel corso delle prossime settimane.

Ottobre al via con flusso zonale?

E’ ancora prematuro effettuare una previsione meteo il mese di ottobre, stante una distanza temporale ancora considerevole. Tuttavia, secondo l’ultimo outlook del modello europeo ECMWF anomalie bariche negative sono previste sulle altitudini polari, mentre superiori alle medie sul comparto europeo e vicino Atlantico. In tal modo si potrebbe osservare un approfondimento delle basse pressioni alle alte latitudini, con un flusso più zonale sul centro Europa. Temperature più miti sull’Italia con qualche disturbo di passaggio sul nord e parte del centro, ma con l’anticiclone delle Azzorre più invadente sul bacino del Mediterraneo. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto