Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Al via un periodo più STABILE, ma con correnti fresche per il periodo

METEO ITALIA - Al via un periodo più STABILE, ma con correnti fresche per il periodo con temperature al di sotto delle medie del periodo anche nei prossimi giorni

METEO ITALIA – Al via un periodo più STABILE, ma con correnti fresche per il periodo
Meteo più stabile in Italia, ma con fredde correnti settentrionali

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sull’Europa caratterizzata dalla presenza di un campo altopressorio esteso dal vicino Atlantico sin verso Irlanda e le nazioni occidentali europee. Nel contempo una vasta saccatura si distende dalla Scandinavia sin verso il centro Europa, pilotando correnti fredde sin verso il Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo sull’Italia volgono verso un generale miglioramento, per un aumento barico da ovest, ma con una circolazione fresca settentrionale che ci terrà compagnia anche nel corso della prossima settimana.

Meteo Italia: domenica di generale bel tempo

Meteo domenica con sule prevalente sull’Italia

Il fronte freddo che nella giornata di sabato ha portato condizioni di maltempo sull’Italia, con piogge, temporali e la prima neve di stagione sulle Alpi, si è allontanato verso il comparto balcanico. Meteo quindi in deciso miglioramento con sole prevalente nel corso della giornata odierna su gran parte del Paese, salvo residui addensamenti sui settori alpini orientali e tra Calabria e nord della Sicilia, ma con tempo asciutto. Venti in attenuazione, dopo la burrasca di ieri con conseguenti mareggiate, mentre le temperature sono in deciso calo con valori minimi fin sotto i 10°C sulla Pianura Padana e zone interne del centro.

 

 

 

Stop al maltempo, arriva un periodo più stabile

L’Italia avrà una tregua dal maltempo. Dopo le piogge, in alcuni casi alluvionali, il tempo volgerà verso una maggiore stabilità nel corso dei prossimi giorni. L’anticiclone sull’ovest Europa proteggerà infatti il nostro Paese da eventuali impulsi perturbati, mantenendo attiva inoltre una fredda circolazione settentrionale. Le giornate risulteranno quindi mediamente soleggiate su gran parte d’Italia, salvo qualche addensamento di passaggio. Possibile peggioramento per il prossimo weekend, ma da confermare.

Dal caldo al freddo precoce

L’anticiclone ad ovest dell’Italia manterrà attiva la vasta saccatura scandinava sul centro-est Europa, pilotando correnti fredde per il periodo anche nei prossimi giorni verso l’Italia. Il bel tempo, infatti, sarà comunque accompagnato da temperature al di sotto delle medie del periodo su tutto il Paese, con le anomalie negative più marcate sui settori adriatici ed in montagna, mentre le due Isole Maggiori risentiranno inizialmente meno del flusso fresco settentrionale con temperature mediamente in linea con il periodo o di poco sopra. Fresco per gran parte della prossima settimana, poi possibile nuovo aumento delle temperature dal weekend.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto