Prevalente stabilità abbraccia l’Italia
Condizioni meteo di prevalente stabilità abbracciano ancora la nostra Penisola nella giornata odierna, con qualche piovasco che si attiva solo su Toscana, Liguria e, nelle ultime ore, aree più settentrionali del Paese quali alto Piemonte e varesotto. Tale situazione si confermerà in serata, con temperature che, in questo contesto, non subiscono in Italia variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo su valori relativamente miti.
Un peggioramento (ulteriore) incombe sull’Italia
Una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale (responsabile già oggi e negli scorsi giorni dei suddetti piovaschi) si sposterà verso est a partire dalla giornata di domani venerdì 16 gennaio aprendo una fase instabile. Piogge e rovesci si concentreranno, nella fattispecie di domani, sui settori più occidentali dello stivale, nonché su Sicilia e nordovest, con nevicate in arrivo in montagna anche se nel secondo caso a quote più basse rispetto che nel primo.
Espansione del maltempo nel Weekend
Durante il fine settimana le condizioni meteo sulla nostra Penisola tenderanno ad un ulteriore peggioramento, con piogge e rovesci che si estenderanno su buona parte dello stivale, con neve a quote di montagna o, in alcuni casi (come sulle Alpi) di bassa montagna. I fenomeni, localmente potranno risultare anche intensi, anche se difficilmente accompagnati da attività elettrica, eventualmente occasionale. Le temperature, in questo contesto, tenderanno ad abbassarsi solo al settentrione in particolare per la giornata di domenica 18 gennaio.
Circolazione depressionaria sul Mediterraneo ad inizio settimana prossima
Le condizioni meteo non tenderanno a migliorare ad inizio settimana prossima, quando una circolazione depressionaria scaverà una perturbazione sul Mediterraneo alimentata da correnti atlantiche. Ad est, tuttavia, fluiranno in maniera contenuta correnti più fredde di stampo artico che determineranno un generale abbassamento delle temperature sull’Italia. Il maltempo si centrerà principalmente al centro-sud, con fenomeni localmente anche intensi specie sulle Isole Maggiori e nevicate che potranno scendere fino a quote di bassa montagna sulle regioni peninsulari.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.