Finestra di prevalente stabilità in Italia
Da diversi giorni assistiamo ad una finestra di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, grazie ad un campo di Alta pressione ingombrante sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia, non manca qualche episodio di maltempo che, nella giornata odierna, riguarda in particolare il Lazio, con fenomeni attualmente in intensificazione nelle aree interne e in estensione verso l’Abruzzo, dove la neve cadrà a quote non inferiori ai 2.000 metri.
Il Weekend finirà con un ulteriore peggioramento
Il Weekend si concluderà con un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con piogge e rovesci che si estenderanno su buona parte dei settori centrali, dove i fenomeni potranno apparire anche intensi. L’afflusso di correnti più fredde di stampo artico marittimo favoriranno un abbassamento della quota neve che, su alcuni settori dell’Appennino centrale, potrà attestarsi finanche in collina.
Verso un’Epifania fredda
Sono ormai giorni che i principali centri di calcolo propendono per una fase fredda dai connotati pienamente invernali per la prossima settimana. Le attuali proiezioni non fanno altro che confermare l’ingresso di correnti sempre più fredde con il trascorrere dei giorni sul Mediterraneo centrale, con l’Alta pressione completamente in balìa del flusso di maltempo. Emerge pertanto la possibilità sempre più concreta di un’Epifania piuttosto rigida, in particolare sulle regioni centro-settentrionali.
Neve finanche in bassa collina per l’Epifania?
Se le attuali proiezioni modellistiche dovessero trovare effettivo riscontro per la giornata di martedì 6 gennaio, nonché Epifania, le condizioni climatiche risulteranno marcatamente invernali sul nostro Paese, con freddo al centro-nord e maltempo che colpirà in maniera sparsa il centro-sud. A quel punto nevicate saranno possibili anche a quote molto basse, in particolare sulla Toscana, dove potrebbero spingersi fin sui 200/300 metri. Tuttavia, tutto dipenderà dall’intensità del freddo in ingresso e da quella delle precipitazioni, che rappresentano un dettaglio da analizzare a poche ore dall’evento: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.