Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – forte maltempo in arrivo al sud Italia con piogge e temporali, maggiori dettagli

di

Sud Italia preso di mira dal maltempo con piogge, temporali e venti burrascosi in arrivo nella giornata di domani.

METEO – forte maltempo in arrivo al sud Italia con piogge e temporali, maggiori dettagli
Maltempo in arrivo sulle regioni centro-meridionali d' Italia.

Previsioni meteo in Italia

La nostra penisola viene interessata dall’ azione prolungata di una vasta area di bassa pressione con annesse correnti molto fredde di estrazione polare. Le temperature sono calate sensibilmente in Italia, specie sul versante adriatico e nelle prossime ore subiranno un ulteriore calo a causa di un nuovo impulso di maltempo dai connotati più invernali che primaverili.

Giornata di maltempo al centro-sud Italia

Permangono condizioni meteo instabili in queste ore sulle regioni adriatiche, tuttavia un nuovo impulso di maltempo arriverà in Italia nelle prossime ore specie sulle regioni adriatiche con piogge intense e nevicate in Appennino man mano a quote piuttosto basse considerando il periodo in questione. Poi il maltempo si sposterà rapidamente sulle regioni meridionali durante la giornata di domani, Mercoledì 15 Maggio con piogge e temporali anche di forte intensità specie al pomeriggio su Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania e Lazio.

Possibili nevicate in arrivo in Appennino oltre i 800 metri di quota, foto-eliana-fratti

Possibili nevicate in arrivo in Appennino oltre i 800 metri di quota, foto-eliana-fratti

Neve in arrivo in Appennino

Dopo la neve record avuta a inizio maggio in Appennino con i fiocchi che hanno raggiunto i 300 metri di quota in Emilia Romagna, ecco di nuovo la neve in agguato in Appennino con la quota che tra la notte e le prime ore del mattino scenderà fino a 800-1000 metri tra Emilia Romagna, Marche e Umbria. Accumuli abbondanti sono previsti in Abruzzo oltre i 1500 metri di quota, come mostrato dai modelli del nostro centro di calcolo.

Maltempo in arrivo nei prossimi giorni in Italia

Anche il prossimo weekend sarà perturbato in Italia

Il maltempo italico sembra non avere fine con le temperature oltretutto ancora ben al di sotto della climatologia di riferimento. Nevicate in arrivo in Appennino sono previste durante le prossime ore con i fiocchi che raggiungeranno quote inferiori i 1000 metri e durante il prossimo weekend avremo piogge anche di forte intensità specie al nord Italia.

Maltempo in Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Foto RS23

Tendenza meteo lungo termine

Un mese di Maggio veramente capriccioso quello di quest’anno con piogge a raffica e persino nevicate in montagna. Sia sulle Alpi che in Appennino sembra di essere in inverno con paesaggi innevati oltre quota 1500 e a tratti anche più in basso. Solo durante la prossima settimana potrebbe rimontare l’ Anticiclone con tempo migliore e clima più mite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto