Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forti TEMPORALI e NUBIFRAGI hanno colpito Messina e Provincia: DISAGI, ALLAGAMENTI e 1 ferito

METEO - Violenti TEMPORALI e NUBIFRAGI si sono abbattuti nella notte a Messina e Provincia, con DISAGI e ALLAGAMENTI: 1 ferito in codice rosso, ma non in pericolo di vita, i dettagli

METEO – Forti TEMPORALI e NUBIFRAGI hanno colpito Messina e Provincia: DISAGI, ALLAGAMENTI e 1 ferito
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Torna il bel tempo sull’Italia

La giornata di oggi segna una pausa dal maltempo che per più giorni aveva coinvolto la nostra Penisola negli scorsi giorni, talvolta causando anche danni e disagi. Questo a causa di un arretramento dell’Anticiclone che, mentre rimane piuttosto invadente sulle aree più meridionali del Mediterraneo, verso nord è stato frequentemente disturbato dall’afflusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica, pilotate da una goccia fredda che dal settore balcanico si è lentamente avvicinata allo stivale. Nella giornata odierna un lieve aumento di pressione ha favorito un miglioramento delle condizioni meteo tutt’ora in atto.

Generale stabilità anche in serata con aumento della nuvolosità sull’alto versante tirrenico

Il fronte di maltempo è dunque andato esaurendosi nella notte odierna, portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’intera Penisola, con tempo generalmente stabile nonostante la mancanza di un robusto campo di Alta pressione sul Mediterraneo centrale, evidente soprattutto sotto il profilo termico: le temperature infatti si attestano su valori più o meno in linea con la media del periodo o poco al di sotto in alcuni casi, con clima decisamente più fresco rispetto ai passati giorni. In serata un aumento della nuvolosità riguarderà inoltre l’alto versante tirrenico senza che questo si traduca, per ora, nel ritorno delle piogge e dei temporali.

Forti temporali e nubifragi a Messina e provincia nella notte

Come già accennato in precedenza nel corso delle prime ore della notte odierna l’afflusso residuale di correnti più fresche e instabili dai quadranti settentrionali ha provocato le ultime note di maltempo su alcune aree del basso versante tirrenico, per le quali era vigente anche un’allerta meteo della Protezione Civile. In particolare le zone interessate sono state quelle nei pressi dello Stretto di Messina e dunque di Messina e provincia, dove si sarebbero registrati diversi allagamenti e disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

1 ferito in codice rosso, ma non in pericolo di vita

Stando a quanto si apprende dal sito “messinatoday.it” i violenti temporali che si sono abbattuti nella notte a Messina e provincia avrebbero provocato diverse criticità. In primis, un conducente di 27 anni avrebbe perso il controllo della sua auto sulla tangenziale a causa del manto stradale bagnato, schiantandosi contro le barriere. E’ ricoverato in codice rosso, ma non in pericolo di vita. Diversi allagamenti si sono registrati anche sulla Statale 114 e in via Consolare Pompea, ma senza ulteriori feriti e/o vittime fortunatamente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto