Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GIUGNO – La PRIMAVERA continua ad essere PERTURBATA. L’avvio dell’ESTATE, potrebbe essere più CALDO del previsto

METEO GIUGNO - Stagione estiva ai nastri di partenza, con un mese che potrebbe risultare decisamente più mite, ecco perché

METEO GIUGNO – La PRIMAVERA continua ad essere PERTURBATA. L’avvio dell’ESTATE, potrebbe essere più CALDO del previsto
Temperature in aumento su tutta Italia, in arrivo valori massimi fino a +40°C al sud

Instabilità nelle ore pomeridiane, ecco la situazione meteo

Salve e buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano. Ci avviamo verso la fine della prima decade del mese di maggio con ancora instabilità prevalente sull’Europa centrale e sul nord Italia: il tutto è condizionato dalla presenza di una minimo di bassa pressione situato sul nord della Scandinavia di 990 hPa. Tale depressione, aggancerà un nuovo minimo di estradizione atlantica che si sposterà verso la Gran Bretagna. Per oggi avremo condizioni meteo per lo più stabili in Italia ma non mancherà qualche pioggia. Sulle Alpi sarà possibile qualche piovasco, mentre sul resto della penisola le condizioni meteo risulteranno stabili. Vediamo quanto accadrà nel weekend.

Verso una ripresa nel weekend, con tanto sole in arrivo

Vi abbiamo già annunciato in precedenza l’arrivo di un campo di alta pressione che nel weekend avrebbe apportato stabilità. Non si esclude tuttavia nel corso della giornata di sabato qualche fenomeno pomeridiano sui settori Appenninici, mentre sul resto della penisola i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi. Anche le temperature subiranno un poderoso aumento, con punte fino a 30 gradi all’estremo sud. Domenica giornata decisamente più stabile, con assenza di fenomeni ovunque. Attenzione poi alle ore serali quando il tempo tornerà a guastarsi sulle regioni del nord-ovest. I dettagli nel prossimo paragrafo.

Maltempo in arrivo nel corso della prossima settimana, tutti i dettagli - Centro Meteo italiano

Maltempo in arrivo nel corso della prossima settimana, tutti i dettagli – Centro Meteo italiano

Aumento termico al sud, mentre il settentrione sarà alle prese col maltempo

Meteo – All’inizio della prossima settimana l’italia sarà nettamente divisa in due: le regioni meridionali vivranno un picco termico grazie all’enfatizzarsi dell’avvezione calda che potrà comportare un superamento dei 30°C localmente. Al nord, potrebbe tornare a guastarsi la primavera, grazie a correnti nord-atlantiche che apporteranno maltempo, temporali, possibili nubifragi ed il ritorno della neve in montagna. Tale quadro meteorologico, sembra in antitesi a quanto ci potremmo aspettare dal mese di giugno, che secondo le ultime elaborazioni potrebbe risultare più caldo rispetto agli scorsi anni. Ecco perché

Proiezione meteo per giugno, ecco quanto potrebbe accadere

Meteo giugno – Il centro di calcolo Toscano Lamma, ha elaborato recentemente un’analisi per il lungo periodo parlando della possibile evoluzione della stagione estiva, partendo dal mese di giugno. Ecco quanto ci si aspetta: “A partire da giugno la circolazione a grande scala vedrà l’esaurimento della NINA e l’inizio della stagione monsonica in India e sull’Africa occidentale. Relativamente alle anomalie in zona ENSO i valori si riporteranno in media (fase neutra), mentre i principali enti previsionali (IMD e SKYMED) danno una probabilità del 70-80% di avere un monsone indiano nella norma o leggermente più debole. Per quanto riguarda il monsone africano, le proiezioni ECMWF indicano un’attività più intensa sulla costa e precipitazioni leggermente inferiori alla norma sul Sahel. In virtù di questo, sembra, al momento, poco probabile per il mese di giugno l’insorgenza di precoci e durature ondate di calore, tuttavia le temperature dovrebbero risultare comunque superiori alla norma con giorni piovosi in media. ”

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto